martedì, Aprile 16, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiL'agosto più bollente dei mercati finanziari

L’agosto più bollente dei mercati finanziari

mercati-finanziari

Un'altra settimana di trading ha inizio. Ho il piacere di pubblicare la lista degli eventi di rilevo della settimana. Di seguito l’analis­i degli eventi chiave del mercato della settimana dal 17 Agosto 2015.

calendario-eventi

*Impatto atteso fornito da Forex Factory
Attenzione, orario e date sono regolati con l’ora GMT.

Vuoi visualizzare tutti gli eventi della settimana?
Visita il calendario economico

Di seguito il punto di vista sulla prossima settimana dei nostri Analisti di Mercato.

Lunedì – Pil preliminare, Giappone

Il motivo per il quale la bilancia commerciale Giapponese ha registrato una grosso negativo, risiede nella dipendenza che il Giappone ha dalle importazioni del petrolio, in particolar modo da quando ha deciso di dar fine alla produzione di energia nucleare. Ultimamente, gli investitori Giapponesi hanno spostato, più di altri, capitali verso Svezia e Danimarca. Un altro dato negativo per l'economia Giapponese riguarda il sentimento dei consumatori, infatti si è registrato un calo dell'indice di confidenza dei consumatori. Con questi numeri deludenti, osserveremo al dato del Pil per confermare o meno il trent. USDJPY è rimasto all'interno di un intervallo limitato, pertanto un dato diverso dalle attese potrebbe spingere verso un JPY più basso.

Martedì – Conferenza sulla politica monetaria, Australia

Le proiezioni a lungo termine per l'Australia sono al ribasso, a causa delle divergenze sulla politica; le cose potrebbero comunque cambiare se la RBA si focalizzasse sul mercato del lavoro. Infatti, l'indice dei salari ha mostrato un miglioramento – questo potrebbe portare ad una diminuzione della speculazione sull'abbassamento dei tassi di interesse. Nel frattempo la Cina continua ad avere peso sull'economia interna. Ad ogni modo, la RBA persiste nel suo approccio di “aspetta e guarda”. La conferenza è molto importante per capire quali sono le condizioni dell'economia interna attuale. Difficilmente vediamo un miglioramento nell'immediato futuro e pensiamo che AUD continuerà il suo trend discendente.

Leggi anche:
L'importanza di una buona diversificazione

Giovedì – Vendite al dettaglio, UK

La sterlina Inglese (GBP) sta consolidando il suo valore. Man mano che il GBP si muove lateralmente, i traders che osservano questa valuta, maturano ansia. Questi dati sono da tenere sempre sott'occhio perché i partecipanti di questo mercato si focalizzano sul rilascio di dati, come le vendite al dettaglio, per speculare sulle oscillazioni dei prezzi.

Giovedì – Sussidi di disoccupazione, US – Indice manifatturiero Philadelphia Fed, US

I numeri negli USA restano poco chiari. Infatti, gli ultimi dati riguardanti il mercato manifatturiero hanno registrato un calo rispetto ai precedenti, mentre i numeri sul mercato non-manifatturiero hanno preformato meglio delle attese. Il tasso di disoccupazione/popolazione rimane piatto. Il presidente di Atlanta Fed, Dennis Lockhart, ha detto: “per quanto ci riguarda, siamo in una situazione che favorisce l'aumento del tasso di interesse a Settembre. Ma, non sarebbe un errore attendere prima di aumentare il tasso di interesse”. Nonostante i dati sulla disoccupazione negli USA sono consistenti, pensiamo che l'impatto maggiore sul mercato proverrà dal dato Philly Fed. Poiché gli ultimi indici sono stati incerti, questo dato potrebbe aiutare a chiarificare la situazione e dare una direzione al mercato.
Fonte: fxdd.com

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI