giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaLe tipologie di ordini da conoscere per Investire Online

Le tipologie di ordini da conoscere per Investire Online

Investire Online in borsa, individuare e porre in essere i momenti d’ingresso e d’uscita da un determinato mercato, significa conoscere al meglio diversi principi legati a questa realtà: è spesso capitato di analizzare, sulle nostre pagine, le metodologie previsionali di Analisi Tecnica.

Ad essere, però, si affiancano veri e propri regolamenti, denominati “ordini”, i quali determinano in che modo il Trader entra ed esce da un dato mercato, e pertanto come egli andrà a gestire la sua posizione operativa all’interno dello stesso. Ovviamente, il discorso non varia se ad operare, per conto dell’investitore, è un Broker.

Si, il Broker e l’ordine. Sono due elementi da considerare in maniera correlata, poiché bisogna sincerarsi al meglio di quale ordine andrà ad applicare il nostro collaboratore, rendendoci conto, così, della misura in cui egli risponderà alle nostre esigenze.

Le tipologie di ordine sono numerose, ma noi ci occuperemo quest’oggi delle quattro più utilizzate sul mercato; eccone una breve analisi, portata avanti in maniera separata e specifica.

Market Order (Ordine di Mercato)
Non ha un prezzo limite, ed è solitamente impiegato quando si è intenzionati ad acquistare o vendere senza applicare condizioni. Va usato sicuramente con cautela, ed è ideale per posizioni di fast-market, oppure in caso di stop loss, e cioè quando è assolutamente necessario chiudere la posizione.

Limit Order (Ordine con prezzo Limite)
In questo caso, al contrario del primo ordine, il prezzo limite viene fissato; esso corrisponde al prezzo massimo che si è disposti a spendere, o viceversa a quello minino che si è disposti ad incassare. Nel caso di apertura di posizione, l’ordine di acquisto limit è inserito quando il prezzo corrente è maggiore o uguale rispetto a quello che si è disposti a pagare, mentre abbiamo il caso contrario per l’ordine di vendita.

Leggi anche:
Differenze tra Bitcoin e IOTA e perché investire tecnologia alternativa alla blockchain

Stop Order (Ordine di Stop)
Si lega in maniera diretta al Limit Order, prevede, nel caso dell’ordine di acquisto, l’inserimento quando il prezzo corrente è minore o uguale rispetto a quello in cui si è intenzionati ad aprire il trade. Al raggiungimento di tale prezzo l’ordine verrà inoltrato a mercato. Stesso meccanismo, naturalmente, per l’ordine di vendita.
Nel caso di chiusura della posizione, invece, l’ordine di vendita stop è inserito quando si vorrà chiudere l’operazione long a causa di una discesa del prezzo al di sotto di quello corrente. Tuttavia, ve tenuto conto di come tale ordine sia utilizzato molto nei mercati inglesi e americani, e meno in quello italiano.

Ordine Condizionato
L’innesco, la decisione di inoltrare l’ordine, viene data dal livello di prezzo a cui attivare l’ordine effettivo di acquisto o vendita. Solitamente uno stop loss verrà inoltrato al meglio.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI