venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaInvestire online nel mercato azionario

Investire online nel mercato azionario

Il mercato azionario è il mercato telematico per la negoziazione di azioni, obbligazioni convertibili, warrant, diritti di opzione e quote di fondi mobiliari e immobiliari chiusi quotati in Borsa.

Gli strumenti finanziari vengono ripartiti, sulla base del livello di liquidità, in tre tipologie:
1. strumenti finanziari liquidi;
2. strumenti finanziari a limitata liquidità;
3. strumenti finanziari negoziati una sola volta la settimana.

Le negoziazioni si possono svolgere secondo le modalità dell’asta di apertura e della negoziazione continua.
Gli orari delle fasi di asta di apertura e negoziazione continua differiscono a seconda del segmento a cui lo strumento finanziario appartiene.

Per garantire efficienza al mercato la Borsa Italiana iscrive in un apposito elenco gli strumenti finanziari a limitata liquidità, le azioni diverse dalle ordinarie e le obbligazioni convertibili collegate, prevedendo la loro negoziabilità con l'intervento dell'operatore specialista.
Alla negoziazione fa seguito la liquidazione dei contratti che avviene il terzo giorno di borsa aperta successivo alla stipulazione se aventi ad oggetto azioni, obbligazioni convertibili, warrant e quote di fondi mobiliari e immobiliari chiusi; nel termine stabilito dalla Borsa Italiana se relativi a diritti di opzione.

La quotizzazione sul mercato azionario ed i requisiti

La logica di gestione del mercato azionario fondata su un’attenzione alla qualità dei sistemi di negoziazione, alla definizione di sistemi di liquidazione e custodia, nonché per il quadro regolamentare di riferimento, ha contribuito ad una sua consistente evoluzione che ha indotto anche molte aziende alla ricerca del capitale di rischio, ossia alla quotazione sul mercato.
Le società quotate hanno a loro disposizione l’individuazione di tre tipologie di mercati costituiti dalla Borsa (MTA) per le aziende di maggiore dimensione e/o leader nei loro mercati di riferimento, dal Nuovo Mercato (NM) per le aziende con elevato potenziale di crescita e/o appartenenti a settori ad alta innovazione ed il Mercato Ristretto per aziende che richiedono un sistema di contrattazione semplificato.

Leggi anche:
Guadagnare in borsa con l'aiuto delle onde di Elliott

La quotazione in Borsa presuppone alcuni interventi preparatori che sono molto utili per un più efficace approccio allo sviluppo futuro dell'azienda, ben recepito dagli investitori che notano anche le concrete prospettive di sviluppo, l’esistenza di un management professionale, chi comunica in modo trasparente ed efficace.

Gli obiettivi per la società possono includere:
· la diversificazione delle fonti finanziarie, anche ai fini dell'espansione prevista in termini di nuovi investimenti e acquisizioni
· il rafforzamento della capacità di leadership che accresca la visibilità ed il prestigio dell'azienda anche a livello internazionale
· la crescita dello standing creditizio nei confronti di clienti e fornitori
· l’ottenimento di una valutazione di mercato
· l’esistenza di obiettivi trasparenza e visibilità dei risultati del management.

Gli obiettivi per gli azionisti possono essere relativi:
· alla necessità di fornire liquidità alle proprie azioni garantendosi anche possibilità di disinvestimento
· alla realizzazione di un investimento nel caso di presenza di un investitore istituzionale
· la necessità di agevolare il passaggio generazionale

E' anche importante che la società prenda in considerazione gli obblighi e gli aspetti potenzialmente critici che la quotazione può implicare. Questi aspetti sono generalmente identificati:
· nella sensibilità del titolo alle condizioni del mercato
· nella potenziale perdita del controllo
· nell’esistenza di requisiti di trasparenza
· nei costi e nelle commissioni
· nel tempo del management da dedicare al processo di quotazione
· nelle responsabilità che vanno assunte dal management di una società quotata

Tali aspetti tuttavia variano a seconda delle circostanze e delle peculiarità dell'azienda coinvolta. In generale la quotazione porta nuove responsabilità ma soprattutto numerosi benefici che si traducono in una migliorata efficienza e trasparenza della società, coinvolgendo tale progetto tutti gli aspetti della gestione aziendale.
L’articolazione e la tempistica di una richiesta di ammissione alle quotazione (Initial Public Offering, IPO) è connessa alle fasi tecniche che devono essere condotte per rispondere adeguatamente agli adempimenti a carico della società e degli organi di controllo (Consob e Borsa Italiana) oltre ai soggetti terzi di supporto (sponsor e/o global coordinator).

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI