venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaI vantaggi di utilizzare un trading system negli investimenti

I vantaggi di utilizzare un trading system negli investimenti

Ciao, ben ritrovato su Investire Online. Se è la prima volta che ci visiti ti informo che qui trovi tantissime informazioni per i gli investimenti e per i risparmi.
Oggi vi voglio parlare dell'importanza di un Sistema di Trading. Immaginiamo allo stesso modo di non sapere chiaramente che cosa significhi fare Trading, ma di essere comunque attratti da questa forma di investimento diretta.

Il Trading Online è la compravendita di strumenti finanziari tramite internet. In Italia è arrivato soltanto nel 1999, quando il “Nuovo Regolamento Consob di attivazione del Testo Unico dei mercati finanziari” ne ha regolamentato gli aspetti.

Questo servizio consente l’acquisto e la vendita online di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, future, titoli di stato, ecc.. comportando vantaggi legati ai minori costi di commissione richiesti all’investitore, la possibilità di quest’ultimo di potersi informare bene sull’andamento di un particolare titolo o della borsa in generale (la visualizzazione di grafici e informazioni utili sui titoli) per effettuare le giuste scelte d’investimento.

In base all’orizzonte temporale utilizzato per eseguire delle operazioni, l’intervallo di tempo fra un operazione e l’altra, si parla di scalping (comprano e vendono posizioni molto velocemente, diminuendo rischi ed eventuali profitti), day trade (operano su distanza giornaliera) e open trade (entrano nel mercato nella fase “random”).

Da questa semplice distinzione, capiamo che investire attraverso il trading online richiede necessariamente la presenza di una strategia di trading, una strategia operativa.
Investire in borsa in modo diretto infatti comporta diversi vantaggi, come ad esempio quelli legati ai costi risparmiati da un mancato coinvolgimento di banche ed istituti di credito in veste di “intermediari”.

Leggi anche:
Come scegliere un buon trading system

Tuttavia comporta alcuni grandi svantaggi, come lo stress, l’impossibilità di poter seguire il mercato con attenzione, magari a causa del lavoro o di altre attività che comunque richiedono tempo ed energia.

In molti allora cominciano a cercare la soluzione a questo genere di problema e per molti questa soluzione si chiama Trading System.

Un Sistema di trading non è altro che una serie di regole operative che l’investitore, il trader, utilizza per orientare la propria strategia una volta dentro al mercato. Un sistema di trading è solitamente progettato per interpretare i movimenti del mercato all’interno di un intervallo temporale quanto più possibile ampio, in modo da tenere in considerazione aspetti cruciali rispetto l’andamento di un titolo/azione/indice, come ad esempio il drawdown, la perdita storica massima fatta registrare all’interno di quel mercato. Spesso questo insieme di regole operative vengono realizzate grazie a studi effettuati a livello di analisi tecnica.

Queste “regole” possono essere implementate grazie al contributo di analisti che mettono in gioco la propria professionalità e la propria competenza rispetto a specifici mercati, distribuendo indicazioni precise sull’andamento del titolo, comunicando ai propri clienti a che prezzo comprare, a che prezzo vendere e quando farlo.

Le stesse regole però possono essere ricavate statisticamente, grazie allo studio delle performance dei mercati di riferimento nel corso degli anni precedenti.

Le regole vengono spesso fornite sotto forma di documento, via mail, via chat, oppure attraverso inviati in real time e distribuiti attraverso un software.

Ad ogni modo, una volta scelto il Trading System che maggiormente rispecchia le nostre prerogative, dobbiamo effettivamente agganciarci al mercato. Dobbiamo cioè fare in modo che l’insieme di regole che abbiamo scelto per muoverci all’interno di un mercato possano effettivamente essere messe in pratica ed avere un effetto sulla compra vendita, sui volumi, del prodotto finanziario su cui stiamo operando.

Leggi anche:
Come è possibile Investire Online per difendersi dalla crisi

Quasi tutte le principali banche offrono oggi piattaforme per il trading online in modo da poter operare sul proprio conto, ovviamente con spese e commissioni diverse. E’ lì che si consuma la battaglia fra i diversi competitors per accrescere la propria quota di mercato.

Esistono tuttavia altre soluzioni per rendere operativi il sistema di trading, come ad esempio la possibilità di comunicare direttamente con una società di brokering, pronta ad immettere direttamente sul mercato gli ordini da noi provenienti. In questo secondo caso ovviamente sarà necessario aprire un conto presso la società di brokering selezionata, in modo che essa possa avere a disposizione la liquidità necessaria per effettuare l’investimento.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI