venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeCome InvestireSalvare i risparmi - Parte 2

Salvare i risparmi – Parte 2

Ciao, come ti ho promesso ecco qui le restanti 5 domande e risposte per difendere i tuoi risparmi.

6) Chi ha stipulato un mutuo a tasso fisso non deve temere nulla: continuerà a pagare sempre la stessa rata. Eventuali aumenti dei tassi non andranno a incidere sul piano di rimborso programmato. Ma anche chi ha in corso un mutuo variabile non dovrebbe correre, per il momento, rischi eccessivi. L'Euribor resta tuttora a livelli molto bassi. Negli ultimi giorni c'è stato un leggero aumento, ma restiamo vicini ai minimi storici assoluti. A questo livello, i mutui vengono tuttora rimborsati con tassi inferiori al 2%. All'epoca del fallimento di Lehman Brothers nell'autunno del 2008, l'Euribor era arrivato a superare il 5%.

7 ) Sono sicuri i soldi sul conto corrente? E i titoli che ho nel dossier?
Non si intravede per il momento il rischio di fallimenti. La precedente crisi legata al crac di Lehman Brothers ha dimostrato che i nostri istituti di credito sono solidi e da allora si sono ulteriormente rinforzati dal punto di vista patrimoniale. In Italia è operativo il Fondo interbancario di tutela dei depositi che garantisce le somme depositate fino a 103.000 euro per intestatario e per azienda di credito. In caso di conto cointestato, quindi, la copertura si estende fino a 206.000 euro. Se si hanno più conti in diverse banche, per ognuno di essi si può beneficiare della protezione fino a 103.000 euro. Al fondo aderiscono tutte le banche italiane e la maggior parte degli istituti stranieri presenti in Italia.

8) Euro indebolito sul dollaro. Vale la pena investire sul biglietto verde?
Anche se la situazione dei conti pubblici dall'altra sponda dell'Atlantico non è molto migliore, né molto più tranquillizzante, è una costante di tutte le crisi vedere salire le quotazioni della divisa americana a svantaggio dell'euro. Il dollaro viene considerato una valuta più solida, un rifugio più sicuro. Da gennaio la moneta unica si è svalutata del 12%. La maggior parte del rialzo sembra però essere ormai alle spalle. Diversificare i propri risparmi, investendo anche in valute diverse dall'euro, è un'operazione sempre consigliabile. È preferibile puntare non sull'acquisto diretto di banconote, ma sugli strumenti finanziari espressi nel biglietto verde come i certificati, gli Etf. Oppure si possono comprare obbligazioni emesse nella valuta Usa purché a breve durata in modo da non sommare al rischio valutario quello dei tassi.

Leggi anche:
Le regole indispensabili per investire nel modo migliore

9) Ha senso investire in oro? E come si può fare?
L'oro è considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza. Un mito un pò falso — basti pensare che il metallo giallo non ha mai più toccato le quotazioni raggiunte negli anni '80 — ma che continua imperterrito a resistere. Nei momenti di tensione sia finanziaria che politica, l'oro tende, sempre e comunque, a rivalutarsi. Venerdì scorso il metallo giallo ha raggiunto una quotazione di 1.200 dollari, più 32% rispetto a un anno fa. La febbre dell'oro, quindi, sembra essere di antica data. Il problema per i piccoli risparmiatori sta nelle difficoltà d'investire sul metallo giallo. L'acquisto fisico dell'oro comporta costi e problemi di conservazione. Per chi desidera battere questa strada può essere interessante l'acquisto di monete, piuttosto che dei lingotti. In alternativa si può puntare sugli strumenti finanziari, come gli Etf e i certificati, che replicano l'andamento delle quotazioni dell'oro, o in fondi specializzati sulle materie prime o sulle società aurifere.

10) Ha senso liquidare i propri investimenti e acquistare un immobile?
Le scelte d'investimento vanno programmate con cura, soprattutto se l'arco d'impegno è molto lungo e l'impegno finanziario richiesto è consistente, come avviene nel caso degli immobili. Non si possono prendere decisioni affrettate e basate su difficoltà che possono rivelarsi poi contingenti. Tanto più in una situazione come questa che vede le quotazioni delle case a livelli ancora piuttosto elevati, nonostante ci sia stato un evidente calo dei prezzi. La discesa non sembra finita. Il discorso cambia se si tratta di acquistare l'abitazione principale e non un immobile da investimento. Anche in questo caso è bene valutare con attenzione il prezzo di vendita per non rischiare di spendere molto più del dovuto. L'attuale mercato immobiliare vede il potenziale acquirente ancora in una posizione di forza rispetto al venditore.

Leggi anche:
L'importanza della diversificazione

Scritto da Giuditta Marvelli e Massimo Fracaro
Fonte www.corriere.it

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI