giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireE' possibile guadagnare con il trading?

E’ possibile guadagnare con il trading?

segreti-trading

Stai cercando il modo per guadagnare con il trading? Sono tante le strategie che si leggono online, ma spesso non cosi profittevoli come possono sembrare.

Non esistono strategie che possano guadagnare in ogni condizioni di mercato, nessuno lo dice con chiarezza cosa realmente bisogna sapere per poter guadagnare con il trading.

In questo articolo vogliamo svelarvi due segreti:

1. La capacità di gestire il tuo capitale.

2. Avere il giusto approccio mentale.

Queste sono le due caratteristiche comuni che i trader di successo hanno. Certo è più facile farti credere che i trader professionisti sanno qualcosa che tu non sai, oppure usano degli strumenti che tu non usi. Ma non è così.

La capacità di gestire il capitale

Nessuno sa quale sarà l’andamento futuro dei prezzi, sia esperti che non.
Sarebbe bello poter sapere con precisione la direzione che una coppia di valute, il prezzo di una azione o indice di borsa, potrà andare nei prossimi muniti.

A dire la verità, si può guadagnare comunque, anche se non si ha una strategie infallibile, come?
Mettiamo caso di avere una strategia che funziona il 60% delle volte. Ciò vuol dire che in media ogni 10 operazioni, 6 sono in profitto e 4 in perdita.
Non sappiamo quale sarà la prossima operazione sarà quella vincente o meno, ma grazie al vantaggio statistico, se si gestisce bene il capitale, al termine delle 10 operazioni, si avranno ottenuto un guadagno.

E’ importante imparare a gestire il proprio capitale nel modo corretto non rischiando mai più del 2% per ogni singola operazione.

Avere il giusto approccio mentale

Il trading è una attività un po' particolare. Ci saranno giornate dove il proprio conto diminuirà, anche se ci stiamo impegnando molto. Questo dal punto di vista psicologico è devastante e può causare reazioni diverse.

Leggi anche:
Come funziona il Conto Demo di trading

C'è chi continua a fare trading per recuperare le perdite finendo per perdere ancora di più, oppure c'è chi si paralizza e non fa più nulla.

Chi è in grado di fare soldi con il trading, non si lascia condizionare da singole perdite, ma impara a pensare in termini statistici nel lungo periodo.

Un trader coerente ha fiducia del suo sistema e non ha paura di applicarlo. Non è facile e richiede un po' di tempo riuscire a cambiare la propria mentalità, ma questo è l'unico modo per riuscire a diventare un trader.

Questo è quello che ti serve per iniziare con il piede giusto:

– Impara le basi (analisi tecnica, money management, analisi fondamentale…).

– Usa una strategia che abbia un vantaggio statistico.

– Gestisci il capitale.

– Non curarti del risultato delle singole operazioni

– Analizza i tuoi errori e cerca di migliorarti.

Se riuscirai a fare tesoro di queste poche cose e convincerti che è questo l'aspetto sui cui devi migliorare per diventare un trader, allora questa è la tua strada giusta per iniziare guadagnare con il trading

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI