giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestirePossiamo avere successo nei nostri Investimenti?

Possiamo avere successo nei nostri Investimenti?

Prima di avventurarsi nel mondo degli investimenti è necessario chiarire con se stessi che tipo di investitore si è.
Se non si riesce in nessun modo a sopportare di vedere il segno meno sui propri risparmi, bisognerebbe restare fuori dall’investimento azionario (e in molti casi anche da quello obbligazionario) in particolare se si ragiona in un’ottica di breve periodo.

Questo però con la consapevolezza che così facendo l’inflazione potrebbe uccidere i risparmi: non investire e lasciare i soldi sotto il “famoso” materasso non eviterà in ogni caso di vedere il segno meno perché si perderanno dei soldi in termini di potere di acquisto (a causa appunto dell’inflazione).
Se si è un risparmiatore di questo tipo, con una forte avversione al rischio, una buona soluzione potrebbe essere quella di investire una parte dei propri risparmi secondo un’ottica di medio/lungo periodo.

Occorre seguire un metodo preciso per pianificare i propri investimenti, selezionare il giusto intermediario, legare i propri obiettivi reali a investimenti finanziari e monitorare sempre attentamente la situazione. Se sul mercato o più in generale nel mondo non succede nulla di eccezionale (e in questo caso se dovesse capitare sarà impossibile non saperlo) dopo diversi anni si potranno trovare delle piacevoli sorprese senza aver vissuto l’ansia continua di guardare i mercati.

I mercati finanziari hanno una tendenza costante alla crescita (ultimi 10 anni a parte) e gli investimenti, nel lungo periodo, subiscono l’effetto magico del moltiplicatore dell’interesse composto (il denaro genera interessi che reinvestiti generano altro denaro).

Il mercato azionario nel lungo termine si è sempre dimostrato un investimento vincente. Ovviamente serve pazienza ed è importante non farsi prendere dal panico cercando di entrare e uscire dai mercati in continuazione. Così facendo si resta in balia della propria emotività e si rischia di commettere errori come ci insegna la finanza comportamentale.

Leggi anche:
Il segreto per ottenere successo nel Forex

Per evitare di commettere sbagli comuni di tutti gli investitori, il mio consiglio è di affidarsi a sistemi automatici che rispettando regole prestabilite non verranno mai influenzati dai fattori esterni come anche l'emotività.
Se stai cercando un soluzione di questo tipo, ti consiglio di visitare il sito di Tradingmatica.
Questa società, leader nel mercato per i sistemi di trading automatici, offre soluzioni per gli investimenti per ogni necessità. Grazie a combinazioni consigliate è possibile scegliere quella più indicata alle proprie esigenze.
Per vedere le proposte offerte è possibile registrarsi gratuitamente cliccando QUI>>

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI