venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeCome InvestirePerchè scegliere di investire online in borsa?

Perchè scegliere di investire online in borsa?

Quella di investire online in borsa è una tentazione per molti. A chi non è mai saltato in mente di provare a investire parte dei propri risparmi direttamente nel mercato azionario affidandosi magari a un’intuizione su una qualche società o in base a delle informazioni giunte da non si sa dove?

Spesso però questa tentazione non si è realizzata perché troppi sono stati i dubbi riguardo alla rischiosità di un investimento di questo tipo. Per essere degli investitori consapevoli nel mercato azionario occorre quantomeno essere informati perché investire online in borsa è rischioso.

Bisogna conoscere innanzitutto alcune cose di base, come per esempio possedere un minimo di lessico e cultura finanziaria. Potremmo infatti imbatterci in terminologie che non riusciamo a decifrare. Successivamente sarà anche fondamentale conoscere la società su cui vogliamo investire. Le informazioni che ci interessano riguardano l’andamento del titolo nel periodo precedente ma anche sapere se il bilancio della società è sano e se le sue prospettive future saranno buone.

Un’altra buona regola è quella di non rischiare puntando tutto nell’azionario ma di diversificare i propri investimenti in base al profilo di rischio, di certo le azioni offrono rendimenti superiori, ma sono anche i più difficili da ottenere e le cose da qui a sei mesi possono cambiare considerevolmente. Occorre anche valutare il “tempo” dell’investimento se si vuole investire nell’azionario, difficilmente riusciremo ad avere risultati se guardiamo le performance del titolo nel breve periodo, dovremmo invece ragionare in una logica di lungo periodo che vada oltre le possibili oscillazioni che possono esserci e aspettare che i titoli validi acquistino valore.
Fonte: iononcicascopiu.it

Leggi anche:
Scegliere di Investire Online con i Trading System
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI