giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireLe soluzioni per investire online senza stress anche in questo momento

Le soluzioni per investire online senza stress anche in questo momento

Sono molti gli studi che evidenziano come sia fondamentale, per riuscire ad ottenere buoni risultati dai propri investimenti, non tanto conoscere i prodotti nel dettaglio, ma piuttosto sapere come si reagisce di fronte alle diverse situazioni di stress sia in senso positivo sia in senso negativo.

Ci si concentra quindi sul singolo prodotto e molto meno sul proprio io inteso come conoscenza dei fenomeni che regolano il rapporto che abbiamo col denaro.
Se da un lato è importante dedicare del tempo per capire cosa ci viene proposto, dall’altro lato occorre provare ad approfondire i meccanismi che regolano le nostre emozioni perché altrimenti la conoscenza tecnica potrebbe servire a poco.
Se, ad esempio, ho sottoscritto un ottimo prodotto, ma lo vendo alle prime avvisaglie negative sui mercati senza aver bisogno dei soldi ma solo perché sopraffatto dall’ansia, serve a poco aver fatto una scelta intelligente in partenza.

In questo caso, come accaduto nel 2008, si finisce per perdere dei soldi anche perché non si prende beneficio da rimbalzi successivi dei mercati (cosa puntualmente accaduta nel 2009).
Lo studio dei comportamenti che regolano i rapporti tra le persone e le proprie scelte economico finanziarie è chiamata finanza comportamentale. Si tratta di una disciplina rigorosa che ha avuto inizio intorno agli anni ’60 in America.

La finanza comportamentale fornisce alcuni spunti utili per provare a capire e anticipare alcuni errori che normalmente si commettono in condizioni di stress o di estrema euforia.
Sono stati fatti centinaia di esperimenti che dimostrano la validità di questa teoria e sono stati individuati una serie di errori tipici in cui molto spesso cadono i risparmiatori.
Alcuni esempi?
Pensare di sapere sempre tutto e quindi di essere più bravi degli altri (eccesso di confidenza) non riuscire a cambiare (ansia da cambiamento), seguire quello che fanno gli altri perché offre più tranquillità (effetto gregge).
Provare a capirsi meglio può quindi essere un passo molto utile per la gestione dei propri risparmi.

Leggi anche:
Un metodo per ridurre i rischi negli investimenti

Per ovviare questi problemi sono nati i cosiddetti Trading System. Sistemi completamente automatici che non lasciandosi influenzare dalle emozioni, non commettono gli sbagli che comunemente compiono tutte le persone che investono online.
Una delle società leader sullo studio e sviluppo dei sistemi di trading automatizzati è Tradingmatica.
Con esperienza decennale, ha negli anni studiato e messo in pratica sistemi di trading completamente automatizzati che operando su mercati Futures, sono in grado di sfruttare i mercati nelle diverse condizioni.
I Trading System automatici hanno il vantaggio di non venire influenzati da fattori esterni ma seguono costantemente le regole che le contraddistinguono.
Tradingmatica offre anche la possibilità di provare i propri trading system direttamente nel proprio computer ed osservare in tempo reale gli ordini e la gestione inviati dai sistemi automatici. Registrati e richiedi di provare i sistemi di trading messi a disposizione (Per richiedere ora la prova Clicca QUI).

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI