giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireIl trading online sui CFD

Il trading online sui CFD

investire-online-cfd

Fare trading online sui CFD (contratti per differenza) può dare soddisfazioni enormi perché permette di poter investire su qualsiasi sottostante. I CFD, infatti, sono degli strumenti speculativi davvero molto potenti che fino a pochi anni fa venivano usati solo dai trader professionisti.

Oggi grazie alle moderne tecnologie aprire una piattaforma di trading di CFD è una cosa alla portata di tutti. I broker permettono di fare trading in contratti per differenza anche con poche centinaia di euro. L’uso della leva finanziaria, poi, fa si che non ci sia bisogno di grandi capitali.

Cosa sono i CFD

Vediamo di dare una spiegazione tecnica per far capire a tutti cos’è un Contratto per Differenza (detto appunto, CFD ossia Contract For Difference). Il CFD è uno strumento finanziario il cui prezzo deriva dal valore di un sottostante che può essere una valuta, un indice, una materia prima, ecc.

In sostanza si può fare trading sull’oro, ad esempio, sfruttandone le variazioni di prezzo senza doverlo per forza possedere. Lo stesso dicasi per una determinata valuta, per il petrolio o per un indice di borsa. I broker specializzati mettono a disposizione una gamma di CFD e il trader sceglie, di volta in volta, come e dove investire scegliendo l’importo da utilizzare e se usare la leva finanziaria.

Questi strumenti sono davvero molto potenti e, per questo, permettono di ottenere rendimenti molto elevati in tempi piuttosto ristretti. Non a caso possiamo dire che i CFD sono dei veri e propri strumenti di speculazione finanziaria.

Come fare trading con i CFD

Per fare trading sui CFD è necessario scegliere il broker più adatto alle proprie esigenze, aprire un conto di trading e attivarlo (vedremo più avanti come fare) e cominciare ad operare scegliendo i sottostanti. Il nostro consiglio è quello di prendere coscienza che quello che si sta utilizzando è uno strumento di speculazione finanziaria che può offrire grandi rendimenti come grandi perdite.

Leggi anche:
Come iniziare a fare trading come professione

Sta al trader mettere a punto una solida strategia di investimento che consenta di raggiungere i risultati che ci si è prefissati ottimizzando la gestione del rischio in funzione delle proprie necessità e del proprio capitale.

Ovviamente è molto importante anche studiare le basi del trading a partire dall’analisi tecnica e fondamentale (a questo proposito segnaliamo un testo fondamentale: ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI di Murphy John J.) ma, anche, come funziona una piattaforma di trading e, nel dettaglio, le tecniche di trading su CFD.

Broker con piattaforme per CFD

Arrivati a questo punto della nostra guida è il caso di vedere quali sono i migliori broker per poter fare trading su CFD con successo. In questo settore esistono davvero molti broker di buona qualità e il web è pieno di recensioni in questo senso e non abbiamo intenzione di ripeterci. Noi ci limiteremo a parlare di quello che riteniamo essere, per affidabilità, convenienza e qualità della piattaforma di trading il migliore in assoluto, ossia plus500.

Se stai pensando di fare trading su CFD il nostro consiglio è quello di aprire un conto di trading presso PLUS500. Questo broker offre tutto quello che si può desiderare: una piattaforma di trading professionale, un’ampia gamma di strumenti finanziari, condizioni di mercato tra le migliori in assoluto, un fantastico conto demo per prendere confidenza con questo strumento di trading.

Visita il sito di Plus500

La nostra esperienza con plus500 è stata talmente positiva sotto tutti i punti di vista che non abbiamo sentito la necessità di consigliare altri broker. Fare trading sui CFD con plus500 significa mettersi nelle condizioni ideali per poter avere tutti gli strumenti per fare trading in maniera professionale.

Leggi anche:
Conoscere un fondo comune di investimento

Consigli per fare trading sui CFD

Fare trading con i contratti per differenza non è semplice e richiede una buona dose di esperienza. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un conto demo che ti possa permettere di testare questo strumento e di capire se può fare al caso tuo.

A questo punto non ci resta che augurarti buon trading con i CFD e se hai qualche domanda o non riesci ad aprire un conto di trading scrivici, per noi sarà un piacere cercare, dove possibile, di aiutarti in questo percorso.

L’80.6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI