mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img
HomeCome InvestireGli investimenti a lungo termine

Gli investimenti a lungo termine

investimenti-lungo-termine

Quali sono gli investimenti a lungo termine? Come funzionano? Cominciamo con il dire che gli investimenti a lungo termine richiedono l’impiego di una cifra, che l’investitore deciderà di utilizzare con l’intento di far fruttare quel determinato capitale, per poi raccogliere, al termine dell’investimento.

Gli investimenti a lungo termine sono tali quando interessano un periodo superiore ai cinque anni, in seguito vediamo quali sono e quali possono offrire sicurezza e garanzie sull’investimento.

Investimenti a lungo termine consigliati

Gli investimenti a lungo termine prevedono l’impiego di un capitale generalmente cospicuo, nei titoli quotati in borsa, azioni, obbligazioni e altri similari; vediamo di seguito qualche esempio.

I BTPei sono indicizzati e legati all’inflazione europea, parliamo di un investimento che richiede un lungo periodo di tempo, per cui è importante non disinvestire nel caso in cui si notino azioni pericolose o perdite del valore nominale, bisogna affidarsi al tempo e attendere la scadenza dell’investimento stesso per verificare la solidità dell’azione e raccogliere gli eventuali frutti. Un vantaggio è dato dall’investimento a basso costo e gli stessi redimenti collegati a questo investimento hanno un valore discreto. Lo svantaggio maggiore in questo caso è dato dal forte ondeggiamento del valore nominale.

Rischi e sicurezza sugli investimenti a lungo termine

Gli investimenti a lungo termine comportano anch'essi dei rischi e ci sono dei margini di sicurezza che bisogna valutare quando ci s’inoltra in un settore complicato, come quello degli investimenti a lungo termine con azioni, titoli, obbligazioni e altri.

Non si può mai avere la certezza del risultato positivo, se vogliamo un investimento a lungo termine sicuro e certo, un risparmiatore deve preferire affidarsi a un buon conto corrente e lasciare che si calcolino gli interessi alla fine dell’anno, o magari dedicare il proprio capitale ad un conto deposito o a dei buoni fruttiferi. Come sappiamo, però non è un vero investimento a lungo termine, i frutti sono sempre molto bassi e non sussiste la possibilità di ricavarne buoni guadagni nel futuro.

Leggi anche:
Exchange vs Broker: Come Investire in Criptovalute

Investire nei pac azionari

Tra gli investimenti a lungo termine troviamo anche i pac azionari. Rappresentano dei veri salvadanai per l’avvenire, sono indicati per coloro che non possono o vogliono sostenere l’investimento di importanti capitali nell’immediato e in unica soluzione, possono esserci delle integrazioni dello stesso col trascorrere del tempo nel corso dell’investimento stesso, se si ha la costanza e la perseveranza di aspettare la scadenza, si possono riscattare ottimi interessi.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI