giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireIl modo migliore per evitare i banali errori nel trading

Il modo migliore per evitare i banali errori nel trading

Per tutto coloro che volessero iniziare a fare trading o per coloro che già lo sta facendo, consigliamo di imparare a conoscere sia l'analisi tecnica che l'analisi fondamentale. Sono entrambi strumenti di grande aiuto e utilizzati in maniera corretta possono offrire ottime indicazioni sui movimenti futuri dei mercati.

Purtroppo non basta questo per avere successo nel trading. Da soli non possono bastare in quanto in borsa l'aspetto centrale è quello psicologico.

Questo è sicuramente il fattore più importante e consente al trader di operare secondo criteri corretti di money management.

La differenza tra un trader esperto e uno no, è per la maggior parte dovuto dal fattore psicologico.

Questo è uno dei punti più difficili del trading. Anche i migliori trader sono persone ed in particolari periodi difficili possono commettere errori dovuti dal fattore emotivo.

Il modo migliore per evitare i banali errori è quello di imparare da tali, renderli per quanto possibile riconoscibili e quindi evitarli.

Capire se stessi e gli errori che si commettono sarà la chiave del successo.

Spesso gli errori più comuni sono farsi prendere dal panico e fidarsi eccessivamente di se stessi.

Spesso, soprattutto chi è alle prime armi, capita di farsi prendere dal panico nel momento che le posizioni siano in perdita oppure quando i mercati compiono bruschi movimenti contrari alla direzione presa. In questa situazione, l'errore più comune è quella di lasciar correre le perdite nella speranza che il trend di inverta oppure quella di moltiplicare la propria posizione pensando di aver preso il mercato per il verso giusto, a quel punto basta un piccolo ritracciamento fisiologico per azzerare tutti i guadagni realizzati sulla prima posizione.
State attendi a non commettere questi errori. Sono sicuramente i più comuni ma nello stesso modo i più pericolosi

Leggi anche:
Il Trader può essere svolto come lavoro primario?

Altro errore molto comune si commette quando si pensa di intuire un movimento già compiuto. In questi momenti si ha subito la tentazione di entrare pensando che l'evento passato si ripeta. In questo modo la decisione di entrare sul mercato sarà frettolosa e non dovuta da uno attento studio della situazione. Più delle volte queste decisioni finiscono per accumulare delle perdite.

Questi sono solo alcuni dei più comuni degli errori che i trader commettono. L'esperienza fatta personalmente è il metodo migliore. Per non bruciare il proprio capitale meglio preparare alcune strategie di trading e metterle in pratica attraverso conto demo o investendo piccole somme prima di raggiungere una certa sicurezza.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI