sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeCome InvestireDove investire a lungo termine e breve termine in Bitcoin o Criptovalute

Dove investire a lungo termine e breve termine in Bitcoin o Criptovalute

Ci sono diversi modi per investire su Bitcoin o criptovalute ed ognuno di questi modi ha la sua piattaforma di riferimento. Questa breve introduzione non vuole suggerire quali siano le metodologie migliori, ma dovrebbe semplicemente servire agli interessati per capire quali siano le opportunità ed i rischi che ogni tipo di investimento in criptovalute porta con sé.

Innanzitutto dobbiamo distinguere tra due tipologie di investimento: speculativo e l’investimento a lungo termine.

Mentre il trading speculativo avviene a breve termine ed ha come scopo intrinseco quello di trarre vantaggio dalla fluttuazione dei prezzi, l’investimento a lungo termine ha quello di avvalersi del valore intrinseco di un asset (una criptovaluta o una tecnologia nel nostro caso) presumendone l’apprezzamento nel lungo periodo.

Le piattaforme che permettono l’accesso ai mercati delle criptovalute sono di diversa tipologia, nella nostra esperienza ciascuna di essa presenta dei vantaggi e degli svantaggi a seconda del tipo di trading che si predilige:

Piattaforme per il trading su Bitcoin

Se vogliamo avvantaggiarci dai repentini cambiamenti di prezzo della criptovaluta più famosa e più scambiata, il metodo più semplice è quello di utilizzare una piattaforma forex che permetta di fare trading anche il cross BTC/USD.

Le caratteristiche che rendono più adatte a questo tipo di trading queste piattaforme sono principalmente:

  • Depositi in valuta FIAT: dal momento che non si detiene realmente l’asset sottostante ma ci si avvale solo del cambiamento dei prezzi, i depositi possono essere fatti direttamente in valuta FIAT ovvero Euro o Dollaro, evitando eventuali fees per il cambio in BTC.
  • Utilizzo della leva: questo tipo di brokers offrono una leva tramite la quale è possibile sfruttare un capitale maggiore di quanto di è depositato. Bisogna però ricordare che la leva è talvolta un’arma a doppio taglio se non si considera bene il margine di mantenimento di una posizione.
  • Possibilità di operare in short: con questi brokers è indifferente aprire una posizione in acquisto o in vendita. E’ quindi possibile avvantaggiarsi di questo aspetto quando ci attendiamo un calo del BTC.
  • Indipendenza dal volume di trading: essendo questi asset scambiati sulla base di un indice, è sempre possibile acquistare o vendere BTC senza tener conto del volume degli scambi. E’ altresì da tener conto che il broker guadagna dallo spread tra il valore di acquisto ed il valore di vendita, per cui è possibile che lo spread aumenti in caso di volumi bassi e viceversa diminuisca in caso di alti volumi di scambio.
Leggi anche:
Realizzare un Blog professionale per criptovalute

Tra le più famose piattaforme di questo tipo ricordiamo Plus500, IQ Option e ActivTrades. Interessante è anche la piattaforma Bitmex, che pur non ammettendo depositi in valuta FIAT ma solo in BTC, permette di operare con leva su BTC ed anche su un gruppo di criptovalute abbastanza esteso che comprende Ethereum, Ripple, Dash,  Litecoin, Monero, Gnosis, Augur, Zcash, Ethereum Classic, ecc…

Piattaforme per investimento a lungo termine in Bitcoin o Criptovalute

Se si vuole invece investire a lungo termine secondo il modello Buy & Hold, ovvero acquistare per poi mantenere un certo asset per un tempo indefinito, allora è consigliabile rivolgerci a delle piattaforme dove è possibile scambiare valuta FIAT per Bitcoin oppure Bitcoin per altre criptovalute. Perché affidarci a queste piattaforme è conveniente nel caso di investimenti a lungo termine:

  • Possibilità di diversificare con criptovalute alternative: queste piattaforme offrono un ampio range di criptovalute alternative al Bitcoin, accessibili in tempo reale e scambiabili secondo una logica di domanda/offerta.
  • Acquisto di BTC a basso costo: se andiamo ad aprire un account su piattaforme con alto volume di scambi, come poloniex.com ad esempio, il valore che ci verrà richiesto per acquistare Bitcoins sarà relativamente basso in confronto a piattaforme meno conosciuto, questo perché l’alto volume di scambi e la facilità nel reperire le criptovalute una volta registrati sulla piattaforma fa sì che lo spread tra domanda ed offerta sia parecchio ridotto in confronto a piattaforme come localbitcoins.

Tra le piattaforme per investimento in BTC o Cripto a lungo termine non possiamo non citare le più famigerate: bitstamp, kraken e poloniex.

Ricordiamo che è sconsigliabile mantenere le criptovalute acquistate sulla piattaforma stessa: vanno spostate su un hardware wallet come ledger nano ad esempio, o su un paper wallet per avere la massima sicurezza.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI