giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeCome InvestireAttenzione alle brutte sorprese nel trading online

Attenzione alle brutte sorprese nel trading online

Chi decide di investire online attraverso il trading online lo fa per guadagnare, ma spesso non sa che questo tipo di attività fa scaturire tante emozioni che possono portare a commettere grossi errori.

Molti investitori sottovalutano l'impatto emotivo legato al trading e alla paura di perdere soldi. La convinzione di aver fatto la giusta azione ma non vederla concretizzare distrugge le proprie certezze e le proprie convinzioni.

Le emozioni sono un elemento principale nel trading e per i trader meno esperti, se non vengono ben gestite, rendono l'investimento negato e infruttuoso.

La razionalità potrebbe far evitare brutte sorprese a chi fa trading online. Seguire un strategia, prima dell’investimento, quando le emozioni sono molto più controllabili può essere un eccellente modo per ottenere buoni risultati. Inoltre, a volte, per i più ansiosi è possibile impostare il proprio trading system su valori di entrata e uscita stabiliti, sia in caso di guadagno che di perdita, così da non dover intervenire di persona.

Ovviamente, più si diventa esperti e più si diventa bravi a gestire il proprio trading, ma non si devono mai sottovalutare le emozioni. Esistono campi della vita dove essere guidati dalle proprie emozioni può fare la differenza, ma non è certo il trading online.

Nel tempo, con l’esperienza e la conoscenza si riesce sempre di più a gestire con razionalità il proprio trading online, ma appena si abbassa la guardia e si pensa di non essere più a rischio di prendere decisioni sbagliate guidati dall’impatto emotivo allora bisogna nuovamente preoccuparsi.

Leggi anche:
Il trading online cambia con l'ingresso del mirror trading.
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI