martedì, Aprile 16, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiInizia una nuova settimana per mercati finanziari, questi gli eventi economici di...

Inizia una nuova settimana per mercati finanziari, questi gli eventi economici di rilevo

eventi-economici-settimana

Il mese di novembre si è aperto con una grande volatilità sui mercati finanziari. Il dollaro forte, e crollo dei prezzi delle materie prime, sono solo alcuni dei punti chiave del mercato da dover osservare.

Questa settimana è ricca di eventi economici di rilevo, questa l’analis­i delle notizie per la settimana del 9 Novembre 2015.

calendario-eventi-settimana

*Impatto atteso fornito da Forex Factory
Attenzione, orario e date sono regolati con l’ora GMT.

Vuoi visualizzare tutti gli eventi della settimana?
Visita il calendario economico

Di seguito il punto di vista sulla prossima settimana dei nostri Analisti di Mercato.

Martedì 10 Novembre – IPC – Cina

Il Governo Cinese sta sostenendo il tasso di cambio dello Yuan visto l’incremento dell’uso della moneta Cinese in seguito alla svalutazione dell’ultimo periodo. La banca centrale sta ultimando i lavori riguardanti la regolamentazione del tasso di cambio che causerà la perdita del controllo dei capitali alla banca centrale ma preserverà la possibilità di intervenire in caso di alta volatilità. Prima che il fondo monetario (IMF) includa lo Yuan nel paniere delle Special Drawing Rights (diritti speciali di prelievo), gli esperti affermano che la Banca Centrale Cinese (PBOC) aspetterà la stabilità della moneta. Il settore manifatturiero si è contratto a Ottobre per il terzo mese di fila. Osserveremo con attenzione l’IPC perché da un ottima visione della situazione economica Cinese e rappresenta la maggioranza dell’inflazione complessiva. Crediamo che lo Yuan resterà sotto pressione durante l’uscita del dato.

Martedì 10 Novembre – RNBZ Report sulla stabilità finanziaria – Nuova Zelanda

Il dollaro Neozelandese (NZD) e il dollaro Australiano (AUD) sono stati sotto pressione recentemente in seguito alle affermazioni della Banca Centrale Australiana. La Banca Centrale della Nuova Zelanda (RNBZ) ha sottolineato l’attenzione che stanno dando al dati, perché si pensa ad un cambiamento del tasso di interesse. I partecipanti del mercato osserveranno i dati della settimana per capire quale è la situazione economica in Nuova Zelanda. Il report sulla stabilità finanziaria indica l’opinione delle banche sull’inflazione, crescita e altre condizioni economiche e quindi, indirettamente, l’aspettativa sul tasso di interesse. Questo report potrebbe avere un forte impatto sul mercato e pensiamo che il Kiwi (NZD) sarà scambiato a prezzi bassi, soprattutto se il report mostrerà un sentiment negativo.

Leggi anche:
La rivista European CEO premia Andrea Gibelli come “Miglior CEO nell’Industria dei Trasporti Sostenibili 2017”

Venerdì 13 Novembre – Vendite al dettaglio di beni essenziali – USA

Contro le aspettative, il report della FOMC ha mostrato una linea dura rimuovendo la frase sui rischi al ribasso dell’economia globale ma aggiungendo che monitorerà l’economia globale e lo sviluppo finanziario. Lo statment evidenzia anche il quadro decisionale del 16 Dicembre sul tasso di interesse. Come al solito, i dati sono poco chiari: il PIL è aumentato e i dati sulla spesa sono migliorati contrastati da una lenta crescita degli inventari; da Washington sono arrivate buone notizie poiché il Congresso e la Casa Bianca hanno raggiunto un tentativo di accordo per quanto riguarda il budget a 2 anni. Le vendite al dettaglio potrebbero essere distorte dalle vendite di auto ma comunque daranno una migliore valutazione della spesa. Noi pensiamo che il dollaro acquisirà valore, soprattutto contro i mercati emergenti.

Venerdì 13 Novembre – PIL preliminare – Germania

Il settore manifatturiero ha raggiunto un picco durante il mese di Ottobre, visti i dati positivi di produzione, nuovi ordini e occupazione. Nonostante la Grecia rimane in un terreno pericoloso, i tassi hanno facilitato il miglioramento della produzione, nuovi ordini e nuove esportazioni dopo il declino registrato a Luglio. La media dei costi degli acquisti è sceso toccando il minimo degli ultimi nove mesi, riflettendosi su un continuo declino del presso delle materie prime. Il Pil preliminare è un forte indicatore di mercato e ci aspettiamo numeri positivi e un EUR più forte nei confronti di tutte le altra valute, tranne contro il USD.
Fonte: fxdd.com

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI