sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiNon lasciatevi scappare questa occasione!

Non lasciatevi scappare questa occasione!

notizie-economiche-settimana

Ci aspetta una settimana piena di eventi importanti da sfruttare al meglio.

Di seguito un’analisi degli eventi chiave del mercato per la settimana dal 28 Giugno 2015.

Martedì – Rapporto sulla fiducia dei consumatori

Il secondo trimestre ha mostrato una crescita moderata per gli USA. Le dichiarazioni della Fed non sono state sorprendenti. Infatti, il presidente della Fed Janet Yellen, non ha detto nulla di nuovo durante la sua conferenza. In poche parole, ha riconosciuto che la spesa dei consumatori è cresciuta moderatamente. Questa crescita potrebbe essere confermata all’inizio di questa settimana, con il dato sul rapporto sulla fiducia dei consumatori, che sarà, appunto, il primo dato della settimana per la moneta Statunitense. I dati derivano da un sondaggio fatto su circa 5,000 famiglie circa la situazione attuale dell’economia, la disponibilità di lavoro, ma soprattutto sulla situazione economica attuale. La Grecia rimane sempre in mente dei traders, che aspettano una situazione più chiara. Quello che si aspettiamo sono dei buoni dati – che risulterebbe in un movimento in alto per il dollaro americano.

Mercoledì – Approvazione dei progetti edilizi, Australia; Venerdì – Vendite al dettaglio, Australia

Il RBA John Edwards ha affermato che il Dollaro Australiano è ancora troppo alto e questo è conforme con ciò che la maggior parte degli analisti dicono. Edward ha inoltre puntualizzato che l’Australia ha problemi con la crescita, che risulta infatti essere rallentata. In questo clima, gli analisti di ANZ hanno individuato un probabile movimento laterale per il dollaro Australiano. Le ultime pubblicazioni economiche Australiane, infatti, sono state in linea con le aspettative; probabilmente, i prossimi due dati porteranno qualche novità nel mercato – vedremo quindi se AUD scenderà come sperato da Edwards. Mentre da una parte l’approvazione dei progetti edilizi è una buona misura dell’attività di costruzione edile, dall’altra le vendite al dettaglio sono l’indicatore primario della spesa dei consumatori e rappresenta la maggior parte dell’attività economica. Dunque, questi due dati aiuteranno i traders a capire se c’è un effettivo problema con la crescita dell’Australia. Se i dati mostreranno segni opposti, vedremo un AUD che resterà delimitato tra supporti e resistenze del breve termine.

Leggi anche:
Torna la volatilità in Borsa

Giovedì – Variazione dell’occupazione non agricola

La spesa dei consumatori o la sua assenza? Indipendentemente da quale modo gli operatori percepiscono la situazione; è diventata una forza trainante nei mercati degli Stati Uniti. Il dato sugli ordini di beni durevoli riflette la variazione degli ordini di acquisto dai produttori di beni durevoli. L'aumento di questo dato segnalano che i produttori devono aumentare l'attività per soddisfare la domanda crescente di questi beni. Crediamo che il dato sia positivo e che sarà una settimana positiva per il USD.

Venerdì – Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi

Con un sentimento rialzista nei confronti della Sterlina Inglese, il sondaggio PMI comincia ad essere una pubblicazione interessante. La Grecia è ancora in una situazione poco chiara, dunque aumenterà l’interesse nei confronti del cambio EURGBP in attesa dell’uscita dei dati di Venerdì. Pensiamo che gli scambi sull’EURGBP aumenteranno in termini sia di volumi che di volatilità, nonostante ci sia molta cautela circa la situazione in Grecia. L’indice dei direttori degli acquisti non è un indicatore importante per la salute dell’economia, secondo noi, perché le aziende, generalmente, reagiscono velocemente alle condizioni di mercato, impiego, produzione, nuovi ordini, prezzi, offerta e giacenze in magazzino. Se pensi che GBP acquisterà valore, è meglio essere shrt su EUR GBP piuttosto che log su GBP USD.

calendario-economico-29-giugno

Approfitta delle migliori notizie economiche con i migliori broker

migliori-broker-online

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI