martedì, Aprile 23, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiL'euro vola, male l'oro e i metalli preziosi che puntano al ribasso

L’euro vola, male l’oro e i metalli preziosi che puntano al ribasso

Il dollaro degli Stati Uniti ha ottenuto perdite contro praticamente tutti i suoi rivali di valuta principali ieri, mentre timori che i leader del Congresso statunitense non saranno in grado di raggiungere una disputa riguardo il bilancio prima dell'aumento automatico delle tasse e dei tagli delle spese che potrebbero avere luogo, hanno appesantito sul biglietto verde.

Le preoccupazioni per il cosiddetto “precipizio fiscale” hanno anche rivolto le merci al ribasso. Oggi, le notizie significative sono impostate ad essere rilasciate sia dalla zona euro e sia dagli Stati Uniti. La 10° asta dei titoli spagnola, il ADP Non-Farm Employment Change Americano, il ISM Non-Manufacturing PMI Americano e le Scorte di Greggio degli Stati Uniti dovrebbero creare la volatilità dei mercati.

Analisi sul dollaro (USD )

Le preoccupazioni per il cosiddetto “precipizio fiscale”, una serie di tagli della spesa e aumenti automatici delle tasse negli Stati Uniti, hanno rivolto il dollaro al ribasso contro praticamente tutti i suoi rivali di valuta principali ieri. Il dollaro australiano è stato in grado di avanzare di quasi 50 pips contro il dollaro nel corso delle contrattazioni europee, raggiungendo alla fine l'altezza di 1,0481, una settimana di rialzo. Contro lo yen giapponese, il dollaro è sceso più di 30 pips durante la metà della giornata di negoziazione, negoziando a partire da 81,81.

Per quanto riguarda oggi, in aggiunta ad ogni sviluppo nel “precipizio fiscale”, gli operatori del dollaro vorranno notare diversi eventi di cronaca degli Stati Uniti, potenzialmente importanti. La cifra piu' importante forse, sara' la cifra del Non-Farm Employment Change ADP, ampiamente considerata un predittore valido dell'importante cifra del Non-Farm Payrolls di venerdi', che è impostato a generare la volatilità del mercato. Se l'indicatore risultera' al di sotto del 129K previsto, il USD potrebbe estendere le sue perdite. L'attenzione dovrebbe essere data al Non-Manufacturing PMI ISM per indizi utili a capire lo stato attuale dell'economia degli Stati Uniti.

Leggi anche:
Normalizzazione dei tassi di interesse e politiche monetarie: come cambia lo scenario

Analisi sull'Euro (EUR)

L'euro ha visto grandi guadagni ieri, dopo che la pubblicazione che una cifra di Unemployment Change spagnola molto migliore del previsto, ha aumentato la fede nella ripresa economica della zona euro. Contro il franco svizzero, la moneta unica ha guadagnato più di 50 pips durante la sessione europea, poi un picco di 1,2144 prima di tornare al livello di 1,2130. La coppia EUR / USD e' avanzata più di 40 pips, negoziando all'altezza di 1,3106 durante la sessione pomeridiana, sei settimane di rialzo.

Oggi, il pezzo principale delle notizie della zona euro sara' probabilmente che la 10° asta dei titoli Spagnola. Se l'asta mostrera' che i costi finanziari spagnoli sono saliti, l'euro potrebbe invertire alcuni dei guadagni di ieri durante la metà della giornata di negoziazione. Inoltre, gli operatori d'euro dovranno prestare attenzione alle notizie rilasciate dagli Stati Uniti, in particolare l'ADP Non-Farm Employment Change. Se la cifra ADP risultera' al di sotto del livello previsto, l'euro potrebbe estendere la sua tendenza rialzista nei confronti del dollaro.

Analisi sull'Oro

Il prezzo dell'oro è sceso al livello più basso in un mese ieri, mentre le voci riguardo i colloqui sul bilancio degli Stati Uniti e l'imminente “precipizio fiscale” hanno indotto gli investitori ad andare al ribasso sui metalli preziosi. L'oro e' caduto al di sotto del livello psicologicamente significativo di 1700 dollari durante la negoziazione europea, raggiungendo alla fine a partire da 1691,05 dollari ad oncia, scendendo di circa $ 16.

Oggi, gli operatori d'oro vorranno continuare a prestare attenzione agli sviluppi per quanto riguarda le negoziati in corso sul bilancio degli Stati Uniti. Se i colloqui tra i leader del Congresso resteranno in un punto morto, il prezzo dell'oro potrebbe continuare a cadere oggi. Detto questo, se l'asta dei titoli spagnola mostrera' un miglioramento nella ripresa economica della zona euro oggi, l'oro potrebbe invertire alcune delle sue recenti perdite.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI