giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiLe dimissioni di Monti fanno scendere l'Euro

Le dimissioni di Monti fanno scendere l’Euro

L'euro ha raggiunto due settimane di ribasso contro il dollaro ieri, nel bel mezzo delle notizie che il primo ministro italiano si è dimesso.

Gli investitori, sicuri di come la notizia peserà sulla ripresa economica della zona euro, hanno spostato i loro fondi in attività di rifugio.

Oggi, oltre a tutte le notizie per quanto riguarda la situazione politica in Italia, sia lo ZEW sentimento economico economico tedesco e la bilancia commerciale degli Stati Uniti, previsti ad essere rilasciati alle 10:00 e 13:30 GMT, rispettivamente, ed hanno il potenziale di generare la volatilità del mercato.

Analisi sul dollaro (USD )

Il dollaro degli Stati Uniti è stato ribassista ieri nel complesso, tra la situazione di stallo continuante del “precipizio fiscale” tra i leader del Congresso statunitense e il presidente Obama. Se le negoziazioni non riusciranno a progredire, una serie di aumenti fiscali e tagli di bilancio rischiano di spingere la parte posteriore degli Stati Uniti in recessione.

Per quanto riguarda oggi, il pezzo principale di notizie americane è probabile che sia la cifra della bilancia commerciale, impostata ad essere rilasciata alle 13:30 GMT. Oggi, qualsiasi indicatore peggiore del previsto potrebbe portare il dollaro ad estendere la sua tendenza ribassista sia contro lo JPY e il CHF. Inoltre, gli operatori vorranno prestare attenzione ad eventuali annunci riguardanti il “precipizio fiscale”, in quanto e' probabilmente a portare l'impatto del dollaro.

Analisi sull'Euro (EUR)

Dopo l'annuncio delle dimissioni di Monti, gli investitori hanno trascorso la maggior parte della giornata di ieri cercando di determinare come la notizia potrebbe influenzare la zona euro la ripresa economica. L'euro è sceso alla portata di due settimane a bassa sia contro il USD e JPY, prima di vedere modesto movimento verso l'alto nel corso della giornata. Dopo la caduta a partire da 1,2894 durante la sessione durante la notte, la coppia EUR / USD è stato in grado di riprendersi a 1,2930 durante la metà del giorno di negoziazione.

Leggi anche:
Borse poco mosse in attesa del G-20 di venerdì

Per oggi gli analisti prevedono un recupero. La BCE sta prendendo in considerazione un taglio del tasso di interesse, il che porterebbe ad assumere rischi sul mercato e il movimento rialzista per l'euro.

Analisi sull'Oro

Il prezzo dell'oro è stato in grado di avanzare vicino a $ 10 ad oncia durante la negoziazione europea di ieri, per quanto riguarda per l'imminente “precipizio fiscale” degli Stati Uniti che ha potenziato lo stato dell'oro come valuta di rifugio sicuro, da parte degli investitori. Dopo che ha negoziato all'altezza di $ 1.717,29 durante la metà della giornata di negoziazione, il metallo prezioso è sceso fino al livello di 1.713 dollari entro la fine della sessione Europea.

Per oggi gli operatori prestano attenzione alle negoziazioni di bilancio tra i leader del Congresso statunitense e il presidente Obama.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI