sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeFinanza e mercatiLa discesa del dollaro fa bene all'euro e all'oro

La discesa del dollaro fa bene all’euro e all’oro

Il dollaro ha registrato perdite contro la maggior parte delle principali valute nella negoziazione Europea di ieri.
La Fed potrebbe annunciare un ampliamento del suo programma di acquisto di obbligazioni per sostenere la ripresa economica degli Stati Uniti.
Questo ha fatto si che le materie prime, tra cui il greggio e l'oro, hanno registrato un movimento verso l'alto nel corso della giornata.

Oggi, le notizie degli Stati Uniti sono ancora una volta previste a generare la volatilità del mercato.

Analisi sul dollaro (USD )

Ieri il dollaro ha perso terreno contro la maggior parte dei suoi rivali di valuta. La coppia AUD / USD è salita all'altezzo di 1,0555 durante la sessione europea, il livello più alto in quasi tre mesi. Contro il CAD, il biglietto verde è sceso al 0,9852, il livello più basso dalla metà di ottobre. La coppia USD / JPY ha toccato otto mesi di ribasso al livello di 82,90 a causa delle speculazioni la Banca del Giappone rischia di avviare un nuovo ciclo di allentamento monetario in un futuro molto prossimo.

Oggi gli operatori del dollaro prestano attenzione ad una serie di notizie degli Stati Uniti che verranno rilasciate durante la metà della giornata di negoziazione. Se le notizie rispetteranno le attese, il dollaro potrebbe vedere un ulteriore movimento ribassista nel corso della negoziazione pomeridiana.

Analisi sull’Euro (EUR)

L'euro è stato in grado di avanzare contro molti dei suoi rivali di valuta per tutto il giorno, come la combinazione di dati positivi tedeschi all'inizio della settimana. La coppia EUR / USD ha guadagnato più di 50 pips durante la sessione Europea, raggiungendo alla fine il più in alto 1,3052 prima di tornare al livello di 1,3030. Contro lo yen giapponese, il comune valuta avanzato più di 60 pips al commercio più in alto 108,20.

Leggi anche:
In borsa si attente l'esito dell'emissione Btp Italia

Oggi, gli operatori euro prestano attenzione a eventuali comunicazioni fuori dal Vertice UE economico, che si svolgeranno per tutto il giorno e domani. Mentre le notizie positive tedesche hanno aiutato l'euro in questi ultimi giorni. Continuano le incertezze per quanto riguarda la situazione economica e politica in Italia e Spagna che potrebbero far cambiare rotta alla moneta unica. Se vertice odierno non indicherà alcun tipo di rallentamento della ripresa economica dell'UE, l'euro potrebbe vedere il movimento verso il basso.

Analisi sull'Oro

Il prezzo dell'oro è aumentato nel corso della giornata di ieri. Il movimento ribassista del dollaro americano ha reso il metallo prezioso più abbordabile per gli acquirenti internazionali. Di conseguenza, i prezzi hanno raggiunto un picco di 1718,80 dollari. Con l'inizio della sessione serale, l'oro è stato un prezzo appena sotto il livello di $ 1717.

Oggi, gli operatori d'oro vorranno prestare attenzione agli annunci rilasciati dalle riunioni economiche dell'UE, riguardo allo stato attuale del recupero della zona euro. Qualsiasi indicazione riguardo ad un rallentamento economico in Europa potrebbe portare l'oro a rinunciare ad una parte dei guadagni di ieri.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI