sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaE' veramente possibile guadagnare soldi con il trading?

E’ veramente possibile guadagnare soldi con il trading?

Chiunque abbia sentito parlare del trading prima o poi si è posto questa domanda. La prima risposta che posso  darti è quella che nasce da una considerazione: un mercato non si crea se non c'è chi riesce a guadagnare operando al suo interno. Non avrebbe senso essere dentro un sistema che non produce utili, che non crea vantaggi per i suoi protagonisti. Questo principio vale per il trading sulle valute così come per gli altri strumenti finanziari.

Alla domanda se è veramente possibile guadagnare soldi con il trading, la risposta è SI.

C'è però una cosa importante da dire; se esiste chi può guadagnare con il trading, vuol dire che esiste anche chi ci perde. Anzi, la maggior parte degli investitori rientra in questa seconda categoria, si parla di una percentuale superiore all'80% il che potrebbe spaventarti, ma il motivo di questo grande numero di persone che perde soldi nel trading c'è, troppe persone si “tuffano” nel mondo del trading pensando di fare soldi facilmente e senza alcuna preparazione o esperienza si ritrovano ben presto con il conto di trading prosciugato.

La prima cosa essenziale per guadagnare con il trading è il giusto approccio. Come qualsiasi nuova attività, quando si affronta un settore, dove le cose cambiano repentinamente e sono influenzate da tantissimi fattori, occorrono capacità di analisi e fermezza psicologica se si vuole guadagnare.

E' chiaro che oltre a questi elementi, ci sono poi altre componenti irrinunciabili: intuito e anche fortuna. Guai però ad affidarsi solo a queste ultime due armi.

Fare trading non vuol dire scommettere, è uno strumento finanziario che comporta alti rischi.

Leggi anche:
E' possibile guadagnare con il trading?

L'approccio corretto per guadagnare con il trading

Avere un buon approccio quando si avvia una attività di trading, significa essere partiti con il piede giusto.

Se vuoi guadagnare con i conti reali, allora il primo passo è verificare se riesci a fare altrettanto con i conti demo. Fare profitti virtuali è senza dubbio più semplice, perché non si rischia il capitale proprio e quindi si opera con minori pressioni addosso.

Se non riesci a predisporre strategie vincenti con i conti demo, allora sarà ancora più improbabile che ci riuscirai con i conti reali. Quindi, se vuoi cominciare nel modo migliore, scegli un conto demo ed inizia a fare pratica senza mettere a rischio il tuo capitale.

In seguito è presente un elenco dei migliori broker che mettono a disposizione conti demo gratuiti

[ads2]

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI