venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaInvestire online con la leva finanziaria: vantaggi e svantaggi

Investire online con la leva finanziaria: vantaggi e svantaggi

La leva finanziaria è uno strumento che permette di muovere capitali superiori alle somme realmente a disposizione. Tutti i broker forex mettono a disposizione questo strumento per i loro clienti.

In parole semplice la leva finanziaria permette di investire somme più elevate rispetto a quelle a disposizione. Viene espressa tramite un semplice rapporto, ad esempio 1:25 (in questo caso con un solo 100 euro di investimento si possono muovere fino a 2.500 euro).

Qui in seguito sono descritti i vantaggi e gli svantaggi della leva finanziaria.

Vantaggi  della leva finanziaria

I vantaggi dell’utilizzo della leva finanziaria sono subito evidenti: i guadagni delle operazioni vengono calcolati sulle somme mosse tramite leva finanziaria e non sul margine pagato al broker, quindi la leva ha la funzione di amplificare (e molto) i guadagni del trader. Inoltre è possibile diversificare gli investimenti distribuendo un capitale tutto sommato contenuto.

Svantaggi  della leva finanziaria

Questo strumento non funziona solo da lente di ingrandimento per i profitti, infatti ha lo stesso effetto con le perdite. Anche quando le cose vanno male i risultati delle operazioni vengono calcolati sulle somme mosse con la leva finanziaria e non sul margine pagato al broker.

Riassumendo, quando si investe con la leva finanziaria ogni piccolo movimento del valore di un asset può permettere al trader di ottenere grandi profitti, ma anche grandi perdite se le cose non vanno come previsto. Più è alto il rapporto di leva, maggiori sono i possibili guadagni, ma anche il rischio di perdita viene amplificato.

Proprio per questo sua natura di arma a doppio taglio la leva finanziaria deve essere utilizzata in modo consapevole e seguendo alcuni accorgimenti. La prima cosa da fare è cercare di limitare le perdite, mantenendole entro limiti gestibili per evitare che possano azzerare l’intero capitale a disposizione; può essere molto utile fissare degli stop loss strategici per limitare le perdite e proteggere i profitti. Infine bisogna sempre scegliere una leva finanziaria adeguata: rapporti troppo alti portano il rischio di andare incontro a grandi perdite in seguito a movimenti di mercato abbastanza limitati, mentre se si vuole investire online in modo prudente è meglio optare per rapporti più bassi, come 1:5 o 1:10.

Leggi anche:
Come iniziare a comprare e vendere le azioni
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI