BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Didattica di Borsa / Investire online con la leva finanziaria: vantaggi e svantaggi

Investire online con la leva finanziaria: vantaggi e svantaggi

La leva finanziaria è uno strumento che permette di muovere capitali superiori alle somme realmente a disposizione. Tutti i broker forex mettono a disposizione questo strumento per i loro clienti.

In parole semplice la leva finanziaria permette di investire somme più elevate rispetto a quelle a disposizione. Viene espressa tramite un semplice rapporto, ad esempio 1:25 (in questo caso con un solo 100 euro di investimento si possono muovere fino a 2.500 euro).

Qui in seguito sono descritti i vantaggi e gli svantaggi della leva finanziaria.

Vantaggi  della leva finanziaria

I vantaggi dell’utilizzo della leva finanziaria sono subito evidenti: i guadagni delle operazioni vengono calcolati sulle somme mosse tramite leva finanziaria e non sul margine pagato al broker, quindi la leva ha la funzione di amplificare (e molto) i guadagni del trader. Inoltre è possibile diversificare gli investimenti distribuendo un capitale tutto sommato contenuto.

IMPARA A FARE TRADING CON SUCCESSO

Per te una serie di EBOOK GRATUITI per migliorare il tuo trading.
Accedi alla sezione dedicata e scarica immediatamente le tue guide!

Svantaggi  della leva finanziaria

Questo strumento non funziona solo da lente di ingrandimento per i profitti, infatti ha lo stesso effetto con le perdite. Anche quando le cose vanno male i risultati delle operazioni vengono calcolati sulle somme mosse con la leva finanziaria e non sul margine pagato al broker.

Riassumendo, quando si investe con la leva finanziaria ogni piccolo movimento del valore di un asset può permettere al trader di ottenere grandi profitti, ma anche grandi perdite se le cose non vanno come previsto. Più è alto il rapporto di leva, maggiori sono i possibili guadagni, ma anche il rischio di perdita viene amplificato.

Proprio per questo sua natura di arma a doppio taglio la leva finanziaria deve essere utilizzata in modo consapevole e seguendo alcuni accorgimenti. La prima cosa da fare è cercare di limitare le perdite, mantenendole entro limiti gestibili per evitare che possano azzerare l’intero capitale a disposizione; può essere molto utile fissare degli stop loss strategici per limitare le perdite e proteggere i profitti. Infine bisogna sempre scegliere una leva finanziaria adeguata: rapporti troppo alti portano il rischio di andare incontro a grandi perdite in seguito a movimenti di mercato abbastanza limitati, mentre se si vuole investire online in modo prudente è meglio optare per rapporti più bassi, come 1:5 o 1:10.


Consigliato

Scopri i segreti del trading, impara le tecniche e le strategie più utilizzate.
Scarica GRATIS le tue guide al trading

ebook  trading

Ti potrebbe interessare:

Chiunque può diventare un trader ed investire online con successo

Per investire online serve solo una conoscenza base dei principali termini e concetti di trading per iniziare a investire in valuta, azioni o merci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *