venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

I Futures

Ben ritrovato, oggi il blog di Investire Online ti propone un nuovo articolo di didattica di borsa.
In questo articolo voglio spiegarti semplicemente cosa sono i Futures.

Con il termine future ci si riferisce ad uno strumento a termine con il quale due parti si impegnano ad adempiere ad una determinata obbligazione (in genere si tratta dello scambio di attività finanziarie, di operazioni di acquisto-vendita di merci, titoli, ecc.) in una certa data futura, ma a condizioni determinate in fase di stipula del contratto (prezzo del bene oggetto dello scambio, quantità delle attività sottostanti che dovranno essere scambiate, dettagli tecnici, ecc.).

E’ possibile distinguere due principali tipologie di future, a seconda dell’underlying, ovvero del tipo di bene sottostante al contratto: i commodity future e i financial future.

I commodity future sono i future aventi per oggetto merci, di consumo o di investimento. L’espressione financial futures identifica invece i futures aventi per oggetto attività finanziarie di vario tipo. All’interno della categoria dei financial future è altresì possibile trovare i currency future, gli interest rate future e gli stock index future, a seconda della specifica tipologia di oggetto contrattuale.

Nel caso dei currency future l’oggetto contrattuale è una valuta. In quello degli interest rate future è costituito da titoli a reddito fisso. Infine, nel caso degli stock index future, l’oggetto contrattuale è rappresentato dagli indici di Borsa.

Il ricorso ai futures come strumento finanziario può essere dettato da molteplici ragioni, tra le quali l’esigenza di copertura o obiettivi di tipo speculativo.

I futures sono scambiati in appositi mercati centralizzati e organizzati. Questi si caratterizzano per la presenza di un organismo particolare, detto Clearing House (in Italia, Cassa di Compensazione e Garanzia, CC&G), la cui funzione principale è quella di eliminare il rischio di insolvenza da parte dei soggetti impegnati nel contratto future.

Leggi anche:
Gli strumenti derivati. Cosa sono e come si usano

Con gli strumenti Futures è possibile ottenere grossi profitti come anche grosse perdite. I rischi che incorre l'investitore inesperto sono molti. La causa maggiore delle perdite più comuni sono dovute proprio dall'emotività delle persone. Per ovviare a questo comune problema negli anni, Trader professionisti, hanno studiato e sviluppato sistemi di trading completamente automatizzati in grado di leggere il mercato e compiere operazioni automaticamente con regole precise. Con questi sistemi è possibile avere un rischio contenuto e misurato. Infatti un sistema automatico (trading system automatico), che opera sul mercato da diversi anni, ha tra le sue caratteristiche un rischio massimo al quale è esposto. Questo fattore di rischio viene chiamato Drawdown. Può essere considerata la massima perdita registrata in tutto lo storico, ipotizzando di entrare e uscire nel periodo peggiore. Ti spiego questo in quanto un trading system che opera sul mercato in tempo reale e senza mai essere stato modificato nel tempo, ha il vantaggio di avere dati risulatati precisi da poter valutare.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI