giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeDidattica di BorsaCosa coso i Broker ECN, Market Maker e STP

Cosa coso i Broker ECN, Market Maker e STP

broker-ecn

Il trading è una attività che attira sempre più persone e grazie all'accessibilità e alla semplicità di esecuzione, sono sempre di più le persone che sperano di fare soldi facilmente. Nella realtà il trading online non è cosi facile come può pensare, per iniziare è necessario conoscere le basi ed aver maturato una certa esperienza direttamente sui mercati.

E' proprio l'esperienza pratica che può fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente. Un elemento quindi molto importante nel cammino di un trader è scegliere una piattaforma di trading online professionale, affidabile e sicura (e possibilmente regolamentata). Ma come distinguere una piattaforma?

Le piattaforme di trading non sono tutte uguali, i broker che lavorano da intermediari si distinguono in tre diverse tipologie; Market Maker, ECN e STP, vediamo di capire di cosa si tratta.

broker-tipologia

Broker ECN

Un broker ECN, non è altro che un intermediario finanziario che passa l’ordine di acquisto di un trader direttamente ad un “fornitore di liquidità” ovvero ad una banca, è quindi un No Dealing Desk. Un broker ECN guadagna una commissione per ogni operazione. Un esempio di ECN, può essere la piattaforma di trading che vi da a disposizione la vostra banca, solitamente è così.

I vantaggi di un ECN, stanno nel fatto che avrete a che fare sempre con quotazioni di mercato che corrispondono esattamente al vero, difficilmente noterete delle differenze tra la quotazione di un titolo su un book e quella mostrata dalla piattaforma ECN. Di contro gli svantaggi sono un costo maggiore (dato che qui pagate per ogni transazione) e la possibilità che dall’altra parte possa mancare una controparte, ovvero se intendete vendere un titolo con pochi volumi di scambio non è detto che ci riusciate dato che potrebbero non trovarsi acquirenti.

Leggi anche:
Come Investire Online senza perdere mai

Broker Market Maker

Un broker Market Maker è invece una società di trading online, che controlla il mercato, o meglio “fa” il mercato, impostando una quotazione per ogni singolo titolo, indice, valuta etc… che in linea di massima rispecchia la quotazione reale, ma che potrebbe rivelare delle sottili differenze. In pratica nel momento in cui voi acquistate un’azione presso Market Maker (MM), il broker non passa gli ordini ad una banca (e voi quindi non state acquistando realmente una quota di quell’azienda, ndR) bensì si piazza attivamente come trader contrario, ovvero guadagna sulle vostre perdite. I vantaggi nell’operare con una piattaforma di trading Market Maker stanno soprattutto nel fatto che troverete sempre dall’altra parte chi è disposto a comprare o a vendere azioni di qualsiasi tipo e che avrete delle commissioni per operato veramente molto basse. In questo caso parliamo di un broker Dealing Desk.

Broker STP

Nel mezzo stanno i broker STP. Che altro non sono che una via di mezzo tra i Market Maker e gli ECN. In pratica un broker STP, nel momento in cui un trader invia un ordine, può decidere se passare l’ordine ad un fornitore di liquidità e quindi una banca, o se comportarsi da controparte (come fa il Market Maker). In questo caso, avrete il vantaggio di avere sempre una controparte e delle commissioni piuttosto vantaggiose.

Questo l'elenco aggiornato dei migliori broker affidabili e sicuri

[ads2]

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI