venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeCome InvestireUn metodo per investire sicuri in azioni

Un metodo per investire sicuri in azioni

Investire in azioni non è un procedimento semplice. Si commettono diversi errori di ingenuità, che portano a strategie di investimento spesso improvvisate, che si basano soprattutto sulla fortuna o sul caso. Non si acquistano azioni sulla base della simpatia, non si acquistano azioni in base a ragionamenti di momento.

Chi compie scelte di investimento seguendo questi due principi viene, spesso sbaglia il timing di investimento, ingrossando le file di quegli investitori che, secondo la dottrina economica-finanziaria, sono chiamati Parco Buoi. Ossia investitori che seguono la massa, o che ragionano attraverso principi non tecnici ma di sentiment poco a fuoco.

Per raddrizzare la mira, spesso si consiglia di seguire teorie preconfezionate che, seppur non applicabili a tutti, aiutano a creare le basi di una buona strategia sull’azionario.

Analizziamone alcune:

Metodo Value investing, strategia messa a punto da Bejamin Graham, che per primo negli anni ’30 puntò ad inserire in portafoglio titoli sottovalutati, da rivendere quando le quotazioni raggiungono livelli di sopravvalutazione.

La strategia rientra nel metodo dell’analisi fondamentale, cioè quella che studia i bilanci per giungere a considerazioni sulla congruità del prezzo di un’azione, e si contrappone all’analisi tecnica basata prevalentemente sullo studio dei grafici.

Metodo Stock Picking, variazione della value strategy che mira ad individuare aziende che, in base ai fondamentali di bilancio, quotano sotto il loro valore intrinseco e che pertanto tenderanno ad aumentare il prezzo nel corso del tempo.

Qualora la teoria non fosse il vostro forte, Come Investire Oggi, uno dei primi 20 siti economico-finanziari d’Italia, ha lanciato un nuovo servizio: Azioni Borsa Italia. Segui le indicazioni operative e guadagna anche tu con le azioni.

Leggi anche:
E' possibile guadagnare nel Forex? Come fare?
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI