mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online in modo efficace: "Tagliare le perdite e lasciare correre i...

Investire online in modo efficace: “Tagliare le perdite e lasciare correre i profitti”

investire-online-modo-efficace

Chiunque decida di investire online deve assolutamente essere consapevole dei rischi a cui va incontro. Solo limitando i rischi si può pensare pensare di guadagnare.

Se ti sei interessato a questa attività hai sicuramente già sentito l'affermazione “Tagliare le perdite e lasciare correre i profitti“. Questo non è solo un modo di intraprendere gli investimenti, ma è l'unica strategia che funziona veramente.

Una delle cose che devi assolutamente conoscere sono gli stop loss, “stop alla perdita“. E' la strategia per chiudere una posizione quando si è raggiunta una perdita prestabilita. Si tratta di ordini di vendita inseriti nella piattaforma di trading ad un livello più basso del prezzo di acquisto, subito dopo aver aperto la posizione. Lo stop loss può essere inserito in automatico, o direttamente attraverso la piattaforma di banking online.

Con lo stop loss si può salvaguardare il capitale investito, nel caso in cui l’andamento della borsa avesse una direzione negativa, smobilizzando una posizione che continua a perdere, e questo vale tanto per le azioni quanto per i Fondi o gli Etf.

Lo stop loss è la strategia più efficace da adottare per la gestione del rischio di investimento. Lo stop loss ha una funzione protettiva, in quanto deve mettere in condizione di recuperare le perdite spostandomi su un altro investimento. Non bisogna mai insistere sullo stesso titolo che presenta un trend ribassista. Questo aspetto viene sempre trascurato o poco considerato, a causa di una mancanza di metodo e disciplina. Sono molti gli investitori che si ritrovano sul proprio portafoglio azioni con un valore talmente basso che non raggiungerà più il valore di acquisto iniziale, e lo stesso si potrebbe dire per alcuni fondi azionari o addirittura obbligazionari.

Leggi anche:
E' possibile Investire Online e guadagnare sul mercato delle valute?

La strategia dello stop loss nel trading online deve essere ferma e determinata. Certamente può accadere che si verifichi un rimbalzo, ma di solito capita che le perdite si amplifichino e anziché chiudere ad un -10% chiudiamo ad un -30%, quando ormai rassegnati, saremo costretti allo stop loss dalla disperazione. Quindi, ripetiamo, metodo e disciplina sono elementi indispensabili per evitare perdite consistenti.

Per quanto riguarda l’entità dello stop loss, dipende dalla propensione al rischio di ciascun investitore. C’è chi è disposto a perdere non più del 5-10%, mentre altri accettano un tetto più alto.

Chi opera in borsa e investe improvvisando, di solito spera che le piccole perdite possano essere recuperate velocemente e teme che i piccoli profitti possano subito riassorbirsi. Questa errata impostazione porta l’investitore non professionista a realizzare spesso perdite pesanti, anche del 30-40%, su azioni che sono state mantenute senza stop loss. Per correggere questo atteggiamento occorre avere una precisa strategia operativa, cioè avere le idee chiare sui livelli di profitti (stop profit) che si vogliono realizzare e sulle perdite che si è disposti a subire.

Per ogni investimento si devono stabilire dei paletti di uscita sia in profitto sia in perdita. La scelta può essere effettuata personalmente o con l’aiuto di un consulente (promotore finanziario, banca).

Concludendo, se vuoi Investire online in modo efficace devi seguire la regola di “Tagliare le perdite e lasciare correre i profitti”.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI