giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCome investire online in borsa

Come investire online in borsa

come-investire-online-borsa

Quando si parla di investire online in borsa molti pensano alla compravendita di azioni. Questo oggi un pensiero ormai passato in quanto sono diversi gli strumenti di investimento messi a disposizione dei piccoli investitori come ad esempio le valute, materie prime o indici.
E' grazie alle moderne tecnologie e alle piattaforme di negoziazione sempre più semplici, che qualsiasi persone può iniziare ad investire in borsa.

Per investire online in borsa basta un computer e una connessione ad internet, o in alternativa uno smartphone o tablet di ultima generazione. Una attività quindi aperta tutti e resa semplice da applicativi o piattaforme di facile utilizzo.

Su internet è possibile trovare numerosi forum e siti specializzati che seguono da vicino l'argomento come investire online in borsa. Non c'è nulla di estremamente difficile, non è richiesta una laurea in economia, tutti possono farlo a patto di studiare almeno le basi. Investire in borsa è una attività rischiosa, e senza alcuna conoscenza è facile se non certo perdere soldi.

E' bene però chiarire un concetto; acquisire più informazioni possibile per investire online in borsa, non significa passare le giornate a leggere quotidiani economico finanziari, magazine specializzati, o attraverso internet. La giusta cosa è focalizzarsi su un mercato/titolo/valuta ed analizzare nel dettaglio i dati di quest'ultimo. Assumere troppe informazioni si rischia di generare l’effetto opposto, e non è nemmeno detto che i consigli e le opinioni su carta stampata o su monitor si rivelino corretti.

La giusta cosa da fare per iniziare è quella di acquisire le giuste informazioni, che significa semplicemente essere informati sui principali aspetti di analisi fondamentale o l'analisi tecnica che possono riguardare i titoli oggetto dei nostri investimenti, e che potrebbero aiutarci sulle nostre scelte future.

Grazie all'analisi fondamentale si può conoscere la salute economica e altri fattori economicamente quantitativi che possono avere influenza su altri strumenti finanziari. E' importante per gli investitori essere costantemente informati su notizie, annunci ed eventi mondiali.

Leggi anche:
Investire online in borsa e l'importanza della psicologia

Diversamente l'analisi tecnica è completamente scollegata dagli eventi economici, ma si basa sul movimento del mercato tramite l’analisi dei grafici e l'andamento dei prezzi.

E' difficile dire se sia migliore l'analisi fondamentale o l'analisi tecnica; molti investitori per prendere decisioni sugli investimenti da fare si affidano alle notizie fornite dal calendario economico, altri invece, amanti dell'analisi tecnica si affidano a diversi strumenti e indicatori che possano aiutare ad interpretare ed anticipare le tendenze dei mercati e sfruttandoli a proprio vantaggio.

Se dovessimo consigliare quale è il migliore metodo su come investire online in borsa , la risposta è quella di abbinare entrambe le tecniche ed avere in questo modo una maggiore sicurezza sull’andamento futuro dei prezzi.

Un ultimo consiglio; se dovessi decidere di investire in borsa fallo con un broker regolamentato. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita esagerata di broker online che promettono servizi e strumenti in grado di guadagnare tanti soldi senza sforzo. Per quanto non ci sia da fidarsi di strumenti “magici”, molti di questi broker che si sono affacciati al mercato italiano, non dispongono delle autorizzazioni per operare nel nostro territorio. Ricordo che in Italia, l'ente che si occupa della regolamentazione dei strumenti finanziari è la Consob.
I broker non autorizzati non dovrebbero mai essere presi in considerazione, meglio orientarsi su broker autorizzati in quanto possono garantire maggiori garanzie.

Come appena descritto, la scelta del broker forex è un passo molto importante se si decide di investire online in borsa. Su internet sono puoi trovare siti specializzati come il nostro, che potranno aiutarti sulla scelta con recensioni, commenti e tutto quello che è necessario conoscere prima di aprire un conto ed iniziare ad investire.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI