venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online in Borsa e come farlo in modo giusto

Investire online in Borsa e come farlo in modo giusto

Abbiamo già parlato spesso di come investire online e di come questa attività possa generare profitti molto elevati. Proprio per le grandi opportunità di guadagno offerte che si possono ottenere, sono molti coloro che aspirano a diventare trader di professione.

In questa pagina parliamo di un argomento si grande interesse, come imparare ad investire online in Borsa.

Indice dei contenuti

Investire online in Borsa e come farlo in modo giusto

Investire online in Borsa non è un gioco, ogni qual volta qualcuno usa il termine “giocare in Borsa” ti sta portando sulla cattiva strada, perché non è un gioco, si tratta di investimento.

Il modo migliore per imparare a investire online in Borsa è cominciare dalla teoria per poi passare alla pratica scegliendo un broker che permetta di investire in borsa in modo sicuro.

Tra i tanti broker presenti sul web, ti consiglio 24option, è un broker di opzioni binarie affidabile e sicuro, con un bonus di benvenuto molto generoso e soprattutto facilissimo da usare. I vantaggi offerti da 24option sono molteplici, ma quello che ci è piaciuto di più è quello di avere un centro formazione completo e account manager professionali disponibili a seguire i clienti su tutte le domande e informazioni necessarie.
Tra l’altro è possibile iscriversi gratuitamente a 24option, provare la demo e ottenere gratis degli eccellenti segnali di trading con cui investire online in borsa è decisamente più facile. Clicca qui per saperne di più

Investire online in borsa da casa

La prima caratteristiche dell’investimento in Borsa che salta subito agli occhi è che si tratta di un investimento che può essere effettuato direttamente da casa. Non è necessario più, ormai, recarsi in Banca per consegnare all’impiegato di turno gli ordini di acquisto. Da una parte è una cosa positiva, visto che investire online in Borsa tramite una banca italiana è il modo migliore per farsi spellare vivo di commissioni e soprattutto per perdere soldi, vista l’inadeguatezza degli strumenti offerti.

Leggi anche:
Realizzare un Blog professionale per criptovalute

Quali sono i migliori Broker per investire online in Borsa?

Esistono poche piattaforme che sono veramente affidabili e convenienti. Tra le migliori piattaforme per investire in Borsa possiamo segnalare:

[ads1]

Come iniziare ad investire online in borsa

Il primo passo per iniziare ad investire online in Borsa è sapere che cosa è la borsa. Potrebbe sembrare ovvio ma non è così: moltissimi trader cominciano a fare trading azionario senza nemmeno sapere di cosa si tratta. La Borsa è il mercato finanziario regolato su cui si scambiano le azioni, che rappresentano titoli di proprietà di aziende quotate. Ogni azione dà diritto, a seconda dei casi, a ricevere un dividendo (una parte degli utili aziendali che vengono ridistribuiti) e a partecipare alle assemblee, ordinarie e straordinarie, di una società.

Di solito, però, non conviene investire online in Borsa mediante le azioni. Il modo migliore per cominciare a investire online in Borsa è puntare su contratti derivati che hanno come sottostante le azioni. In questo modo si ottiene il vantaggio di incrementare i guadagni e, soprattutto, di guadagnare sia quando le azioni vanno giù sia quando vanno su, ovviamente facendo la previsione corretta.

Come imparare ad investire online in borsa

Il modo più semplice per cominciare è costituito dalle opzioni binarie. Questi strumenti derivati, infatti, sono semplicissimi da usare e da comprendere. In effetti fare trading su opzioni binarie è facilissimo: se scegliamo come asset un titolo quotato su una Borsa Mondiale (una delle principali, ovviamente) dobbiamo solo indicare se alla fine di un intervallo di tempo detto scadenza il prezzo dell’asset sarà aumentato o diminuito. Non conta il livello della variazione, conta solo il segno: e questo è perfetto per imparare, perché l’aspirante trader può concentrarsi solo su pochi fattori fondamentali tralasciando tutti i dettagli.

Leggi anche:
Le tipologie di ordini da conoscere per Investire Online

C’è da dire che il trading binario è in grado di produrre profitti così elevati che anche molti professionisti della Borsa stanno scegliendo di fare solo trading di opzioni binarie, pur non avendo necessità di un approccio semplificato.

Come investire online in borsa

Abbiamo già visto che per investire in Borsa è conveniente utilizzare gli strumenti derivati, per cominciare è meglio le opzioni binarie e, in seguito, è possibile anche adottare i CFD (contratti per differenza).

Un’altra importantissima scelta da fare per investire online in Borsa, soprattutto agli inizi, è quella di concentrarsi esclusivamente sui titoli migliori, quelli cioè delle grandi compagnie quotate sulle principali borse mondiali. Tra l’altro, i principali broker di opzioni binarie e CFD mettono a disposizione l’accesso a tutti i grandi titoli ma non alle piccole società quotate magari in Borse secondarie come quella di Milano. Questi titoli sono di solito estremamente pericolosi e il trader principiante che li dovesse scegliere si troverebbe in grave rischio di perdere soldi.

Come funzionano gli investimenti in borsa

Per completezza di informazione, cerchiamo di fare una panoramica globale sul funzionamento degli investimenti in Borsa. In generale, è possibile investire in Borsa con l’acquisto diretto di azioni quotate oppure con l’acquisto di titoli derivati. In generale, per chi si pone il problema di come iniziare a investire in Borsa, la scelta consigliata è quella dei derivati, in particolare delle opzioni binarie. Per chi invece volesse acquistare direttamente i titoli, l’iter è leggermente più complesso: bisogna aprire un conto Monte Titoli per la custodia delle azioni e su questo deposito si paga purtroppo un bollo salato. Inoltre questo tipo di investimento passa di solito per le banche italiane e comporta commissioni elevati e un servizio scadente. Viceversa, per chi sceglie l’investimento in Borsa con le opzioni binarie o i CFD, ci sono zero commissioni e un servizio che funziona veramente molto bene.

Leggi anche:
Portafoglio di mutui ipotecari

Un altro modo per investire online sulla Borsa è costituito dai fondi comuni di investimento. Gli investimenti di questo tipo funzionano mediante l’acquisto di una quota del fondo. I gestori utilizzano poi il denaro ricavato tramite la vendita delle quote per investire i Borsa. Si tratta di un investimento indiretto che delega tutte le responsabilità ai gestori del fondo. In qualche caso si possono fare dei buoni guadagni ma è successo spesso che i fondi di investimento, soprattutto se gestiti da società italiane, hanno comportato più che altro perdite molto forti. Inoltre, il trattamento fiscale di questo tipo di investimento è fortemente penalizzante.

Strategie per investire online in borsa

E’ molto meglio fare da soli, quindi. Ma quando si opera con le opzioni binarie o i CFD sulla Borsa bisogna avere delle strategie di investimento che funzionino bene. In generale, possiamo dire che ci sono strategie semplicissime che consentono di prevedere l’andamento del mercato in base all’osservazione diretta dei grafici. E’ possibile, inoltre, prevedere l’andamento del mercato anche in base alle notizie relative alle varie società quotate. Infine, per chi volesse delegare ad altri la scelta della strategia senza incorrere nei costi dei fondi di investimento, è sempre possibile sottoscrivere servizi di segnali di trading: in pratica è un altro trader (o gruppo di trader) che indica mediante mail, SMS o integrazione con la piattaforma di trading, qual è l’operazione giusta da fare al momento giusto. Il migliore servizio di segnali di trading per la borsa è quello di 24option, Clicca qui per saperne di più.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI