sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online a gennaio

Investire online a gennaio

L'anno nuovo è ormai alle porte e sono molte le persone che cercano informazioni su internet di come investire online nell'anno nuovo. Proprio per questo motivo, analizziamo la situazione attuale per capire come meglio muoversi.

Come spesso accade, nei primi giorni dell'anno, sono molte le opportunità che i mercati finanziari offrono.

Osservando gli anni passati, nel mese di gennaio il trend generale per le azioni di borsa è rialzista. La causa è la vendita di azioni verso fine dell’anno da parte di molti investitori, in modo da aggiustare i guadagni riducendo i profitti generati durante l’anno, con lo scopo di ridurre l’imponibile sulla tassa delle plusvalenze.
Verso fine anno la vendita delle azioni crea un calo dei prezzi, che si inverte proprio nei primi giorni dell'anno quando i volumi aumentano e i venditori riacquistano i titoli. In questa fase i prezzi tendono a recuperare e addirittura a superare il livello del prezzo iniziale.

La tempistica è fondamentale, e cambia di anno in anno, ma la corsa solitamente inizia alla fine dell’anno e continua durante la maggior parte di gennaio. Il picco è solitamente calcolato a metà gennaio, ma può durare più a lungo. Al fine di trovare il punto di partenza, dobbiamo cercare volumi di mercato crescenti e un aumento della volatilità.

Dal momento che le più grandi e popolari azioni risultano essere meno affette da questo trend di mercato, guardiamo alle azioni con una minore capitalizzazione o solamente meno “popolari”. Molte delle azioni che hanno beneficiato di una crescita a gennaio negli anni passati risultano infatti appartenere a questa categoria. Notiamo bene come non tutte le azione di tale categoria sono cresciute nei precedenti anni o cresceranno questo Gennaio.

Leggi anche:
Consigli utili per investire in Borsa senza rischi

Quindi preparatevi per l’anno che verrà, fate le vostre analisi sulle azioni di borsa, seguite quello che gli altri siti stanno dicendo e cercate di cogliere le occasioni migliori.

 

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI