venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireInvestire online: Come iniziare a fare trading online

Investire online: Come iniziare a fare trading online

trading-online-guida

Hai mai desiderato trovare una attività che ti potesse rendere abbastanza da eliminare dalla propria testa il problema denaro? Sicuramente si e non sei l'unico; ognuno di noi ci ha pensato almeno una volta nella vita. Che ci creda o no, ci sono realmente attività con le quali è possibile raggiungere questo obbiettivo; non sto parlando di una strada semplice e che comunque comporta dei rischi, stiamo parlando del trading online, una attività che coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Indice argomenti

In questo articolo investire online ti offre un guida al trading online partendo dalle basi. Vogliamo illustrarti questa splendida attività nelle sue componenti minime per renderti chiaro il fatto che la via del guadagno con il trading online non ti è preclusa, e anche se pensi di essere negato per questo tipo di investimenti. Da quando il trading è sbarcato online numerose persone hanno ricevuto una risposta innovativa e redditizia alle proprie problematiche economiche ed occupazionali. Fare trading online non è un modo per gettare via i soldi o per essere truffati, al contrario, si tratta senza dubbio del modo migliore per fare soldi online.

Questa semplice guida è utile per capire quali sono i concetti fondamentali del trading online. Ovviamente si parte dal presupposto che si tratta di una attività che comprata dei rischi e che ogni persona ha una diversa propensione al rischio e che non esistono guadagni facili o sicuri. La base fondamentale per fare trading è l'esperienza, accompagnata dall'abilità nell'analisi dei dati e nel pianificare una strategia corretta di investimento. Questa guida al trading online è puramente informativa e non costituisce in alcun modo sollecitazione al risparmio pubblico. L'obiettivo è semplicemente quello di cercare di spiegare in modo semplice e comprensibile le complesse dinamiche del mercato.

*Fondamentale: Se hai intenzione di cominciare questa attività devi tenere presente una cosa, ovvero fare trading online non è un gioco. La cosa che devi fare sin dal primo momento è vedere questa attività come una vera e propria professione, ed in effetti lo è sotto tutti i punti di vista. Certo si tratta di una occupazione professionale, ma inizialmente puoi affiancarla tranquillamente al tuo attuale lavoro mentre in futuro, secondo noi, non ci penserai due volte a fare in modo che il trading online diventi la tua professione principale ed esclusiva, semplicemente perché è difficile trovare paragoni in termini di redditività, con qualsiasi altro lavoro.

Come iniziare a fare trading online

Conoscere i mercati per guadagnare a dismisura”. Questo è un principio assolutamente vero nel trading online; un buon trader deve essere anche un buon analista, non pensare che si tratti di analisi complicatissime, al contrario, ciò che bisogna analizzare non sono altro che grafici di prezzo e notizie che giungono numerose dal mondo dei mercati finanziari e dalle banche e nazioni che sono attori importantissimi del mercato.

Leggi anche:
Grafico in Tempo reale sul mercato EUR/GBP

Introduciamo ora il concetto di analisi nel trading online in maniera più approfondita.
Nel trading online esistono essenzialmente 2 tipi di analisi:

  • Analisi Tecnica
  • Analisi Fondamentale

Analisi tecnica

analisi-tecnica

L'analisi tecnica è lo studio che mira a prevedere le future tendenza dei vari meati finanziari. Questa definizione è di per se molto affascinante perché è esattamente così, l’analisi tecnica è un metodo per prefigurare l’andamento dei prezzi, conoscere in anticipo questi andamenti per te significa guadagnare. Ovviamente i guadagni non vengono in maniera automatica, ma sapere che si ha a disposizione uno strumento che permetta di fare sempre con estrema precisione il punto della situazione, dandoti indizi su come si muoverà il prezzo di un bene, è un fatto molto intrigante che sa riempire i trader di aspettative… e di denaro.

I trader che operano ogni giorno, lo fanno in base alle indicazioni dell’analisi tecnica. Il mercato va analizzato in base a modelli matematici e statistici che si riflettono visivamente sul tuo grafico di prezzo. Non vi sono complicati calcoli da fare, non vi sono nozioni eccessivamente difficili da far proprie, tutto ciò che bisogna fare è imparare a leggere i segnali di vendita e di acquisto che si presentano nell’ambito della rappresentazione grafica dei prezzi sul mercato.

I grafici in tempo reale riflettono il comportamento passato del prezzo del bene sul mercato. Fortunatamente i mercati sono ciclici e perciò prevedibili. La ragione dietro questo principio è il fatto che siamo sempre noi uomini a determinare, tramite le leggi della domanda e dell’offerta quale sia il valore di un titolo: e noi ragioniamo sempre allo stesso modo. Di qui è nata la possibilità di utilizzare degli “indicatori tecnici” in grado di leggere il passato del mercato per capire in quali fasi ci si trovi e prefigurare poi il futuro dei prezzi.

Analisi fondamentale

analisi-fondamentale

Per rendere il trading online ancora più efficace e redditizio puoi fare come gli altri trader professionisti che usano oltre all’analisi tecnica, quella fondamentale. Con l’ausilio dell’analisi fondamentale i trader, cercano di far emergere il cosiddetto valore sostanziale del bene, e cioè il suo valore intrinseco. Si tratta di un’operazione realizzabile per qualsiasi asset, per le azioni, come anche per le coppie valutarie e le materie prime. L’analisi fondamentale si presta, in breve, a qualunque categoria di beni su cui è possibile investire con le opzioni binarie.

L’analisi fondamentale è importante perché ti permette di capire quali sono tutti quei fattori che vanno ad influenzare il prezzo di un bene sul quale stai per investire. Vi sono infatti correlazioni tra molti sottostanti (beni scambiabili) che li rendono influenzabili a vicenda. Difficilmente, ad esempio, il prezzo del grano può influenzare quello dell’oro, eppure siamo certi che hai ben presente quanto possa essere collegato il prezzo del petrolio all’andamento del dollaro americano. E quando il dollaro americano varia di prezzo influenza a sua volta qualsiasi coppia valutaria in cui è coinvolto sul mercato Forex (valutario).

Leggi anche:
Regole fondamentali per investire online

L’analisi fondamentale è utilizzata da molti i trader per gli investimenti a lungo e a breve termine. Questa forma di analisi può essere considerato la più affidabile, a differenza dell’analisi tecnica, in quanto quest’ultima non si basa sull’interpretazione di un modello (grafico di prezzo), ma riflette semplicemente la realtà del mercato. Questo è sicuramente un vantaggio, ma i due tipi di analisi vanno comunque accostate per massimizzare le probabilità di successo negli investimenti.

Le tendenze nel trading online

Altro concetto fondamentale per iniziare a fare trading online è quello di tendenza. Nel gergo del trading le tendenze sono dette trend, ed è bene che tu inizia prendere familiarità con questo termine perché se inizia a fare trading online questo è una delle nozioni più basilari da assimilare, un termine che rappresenta in pratica l’essenza del trading.

Una tendenza nel campo dei mercati finanziari rappresenta un andamento prolungato di un bene, in crescita o in calo sui mercati. Le tendenze sono importantissime perché su di esse si basa la possibilità di fare profitti dalle attività di scambio, la possibilità stessa di speculare sui mercati, che è il tuo obiettivo primario.

Un mercato può trovarsi in 3 tendenze o fasi principali ecco quali sono:

Tendenza rialzista: in inglese si una anche l’espressione “bull market”. Un mercato in tendenza rialzista si ha quando il prezzo di un bene subisce un aumento per un periodo prolungato di tempo. Questo è dovuto al fatto che la forza principale sul mercato in questo momento è rappresentata dai compratori. Ciò significa che c’è tanta richiesta del bene sul mercato, è per questo che il prezzo può viaggiare tanto liberamente verso l’alto.

Tendenza ribassista: in inglese viene usata l’espressione “bear market”. Un mercato in tendenza ribassista si ha quando il prezzo di un bene subisce un ribasso prolungato nel tempo. In questo caso la forza dominante sul mercato spinge il prezzo all’ingiù. Sono i venditori che stanno avendo la meglio ed in generale è possibile notare che c’è fin troppa offerta del bene, quindi i prezzi tendono automaticamente a calare.

Fase laterale: se un mercato non assume alcuna direzione precisa, viene detto in fase laterale. La fase laterale denota per l’esattezza un mercato privo di direzionalità dove non viene a formarsi alcuna tendenza. Le fasi laterali possono venire a formarsi anche nel corso di un trend rialzista o ribassista e, a meno che tu non sia molto esperto, è fortemente sconsigliato cercare di investire durante una fase laterale del mercato perché si tratta del momento di maggiore imprevedibilità.
Trading online opinioni

Farsi un’idea sul trading online non è cosa certamente semplice, se non si riceve un’infarinatura di base su come è necessario muoversi in questo ambiente.
Sono molti i siti che accostano il trading online a giochi d’azzardo con il poker. C’è anche chi fa promesse sul trading online, promettendo che si guadagnerà subito e tantissimo in questo ambiente. C’è anche chi dice che questo metodo di investimento è semplicemente una truffa e che sarebbe meglio stare lontani.

Leggi anche:
È facile guadagnare soldi con il trading? Come si può fare?

I broker online sono una truffa?

broker-online

Questo è un punto delicato in quanto non tutti i broker sono uguali ed è bene conoscere alcuni punti fondamentali prima di aprire un conto, come per esempio affidarsi a solo broker regolamentati. Sul nostro sito vengono selezionati soltanto quei broker autorizzati dalla CONSOB, quindi è praticamente impossibile rimanere truffati, in quanto qui in Italia abbiamo un organo di controllo molto severo, e i broker prima di comparire nell’albo dei broker autorizzati CONSOB, devono passare molti anni sotto osservazione e devono subire numerosi stress test.

Questi sono i broker più affidabili per il trading online:

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

Migliori Broker Forex

[ads2]

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

Il trading online è per tutti?

Si, tutti possono fare trading online, ovviamente come detto precedentemente, ogni persona ha una diversa propensione al rischio e che non esistono guadagni facili o sicuri. E’ difficile credere che è possibile fare soldi da un computer, ma la verità è che questo è possibile fare soldi, anche senza conoscere i mercati finanziari.
Quello che serve per iniziare è conoscere le basi, fare esperienza diretta,mente sui mercati con piccole operazioni o attraverso un conto demo che i broker offrono gratuitamente.

Qui in seguito abbiamo preparato una serie di ebook sul trading gratuiti e disponibili immediatamente. Ti basata visitare le sezione ebook gratuiti per prelevare l'intera biblioteca sul trading (negli ebook trovi guide e utili strategie di trading)

ebook-forex

Conclusioni

Abbiamo cercato di parlarti degli elementi principali alla base del trading online, ma non abbiamo fatto altro che aprire solo una finestra su un mondo veramente vasto ed interessante. Ma non devi sentirti scoraggiato, investire online oggi è un’opportunità alla portata di tutti, anche se non hai grandi conoscenze. Tutto quello che ti serve si trova già online e puoi impiegare poco tempo per iniziare subito ad investire e fare i primi profitti.

Noi ti consigliamo magari di iniziare a fare pratica dapprima con denaro virtuale sulle piattaforme che ti consentono di farlo. Fare pratica è fondamentale prima di rischiare il tuo denaro reale. Ricorda soprattutto di non avere paura di sbagliare, anzi è davvero molto importante che ti accada perché in questo modo puoi fare esperienza, imparando moltissimo dagli errori che hai fatto. Adotta una valida strategia di trading basata sull’analisi fondamentale e sulle indicazioni dell’analisi tecnica, in questo modo hai sempre a disposizione una guida valida ed efficace per portare a casa i tuoi guadagni.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI