martedì, Aprile 23, 2024
spot_img
HomeCome InvestireLe emozioni nel trading. Di cosa devi preoccupare

Le emozioni nel trading. Di cosa devi preoccupare

emozioni-trading

Le emozioni che si provano quando si fa trading online sono le nemiche numero uno e possono metterti alla prova giocando brutti scherzi. Molti studi hanno dimostrato che la psicologia del Trader è molto più importante della tecnica che, per quanto può essere corretta rischia di diventare perdente a causa degli stati d’animo che attraversano il il trader stesso.

Queste le emozioni nel trading:

Stress

Non sempre è legata al trading ma non bisogna sottovalutarla. Lo Stress offusca la lucidità del trader, tutto diventa più difficile da analizzare e la concentrazione proprio non vuole venirci in soccorso quindi: se sei stressato fai altro, vai palestra, fai una corsa ma non metterti a fare trading.

Panico

Ora cosa faccio? Il mercato è andato di qualche Tick nella direzione opposta alla mia… Finita! Non per il mercato che ti viene contro ma perché un infarto fa capolino stendendoti al suolo. L’epitaffio recita: Qui giace un Trader morto di infarto per un Trade che pensava gli andasse contro. E’ defunto ma il Trade anche se partito male poi è andato nella direzione prevista chiudendo in Gain. Si si, toccati pure… Mi raccomando, non fare questa fine, cerca di gestire il panico altrimenti ti befferà di continuo.

Paura

Entro o non entro, entro o non entro. E’ definito il trader di lungo periodo e non perché predilige le operazioni che durano giorni ma solo perché non entrando mai a mercato il suo conto non si muove mai. I soldi che mette se li ritrova sempre lì, né aumentano né diminuiscono. La paura fa novanta, nel trading fa zero assoluto.

Leggi anche:
Acquistare o vendere titoli di borsa. E' il momento di Investire Online

Eccitazione

Accendi il PC, apri la piattaforma e l’adrenalina sale. Ormai sei sicuro delle tue conoscenze. Ti prepari e ti apposti come un cecchino, sei lì in attesa del momento giusto per sparare il colpo. L’eccitazione ti accompagna, chissà quando arriverà il momento giusto ma non importa, tu ci sei, è solo questione di tempo. Eccolo, prendi il respiro e premi il grilletto, sei dentro!

Euforia

Dopo aver atteso il momento giusto e aver sparato il tuo colpo il trade parte, la direzione come previsto è quella giusta, il tuo conto aumenta: €20, 30, 40, 80, 160, 300…La posizione si chiude, i soldi sono tuoi, ottimo lavoro!

Rabbia

A volte spari il tuo colpo ma non va a segno. Hai preso uno Stop! Cerca di non arrabbiarti, accetta la perdita perché fa parte del tuo lavoro. Non farti prendere dal nervoso, non cercare di recuperare subito la perdita. Fermati, fai un bel respiro, bevi una birra fresca e riprendi il tuo lavoro con calma quando sarai pronto per riprendere la mira.

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI