sabato, Aprile 20, 2024
spot_img
HomeCome InvestireDifferenza tra analisi tecnica e fondamentale

Differenza tra analisi tecnica e fondamentale

Prima di investire online sui mercati finanziari, è opportuno fare una attena analisi della situazione attuale. La migliore cosa è quella di abbinare sia l'analisi tecnica, sia l'analisi fondamentale. L'analisi tecnica, rispetto all'analisi fondamentali presenta un diverso approccio alla valutazione dei livelli di acquisto e vendita.

La teoria dell’analisi tecnica si basa su tre principi fondamentali:

  1. le operazioni di mercato riflettono il tutto;
  2. i prezzi si muovono secondo le tendenze;
  3. la storia si ripete.

L’analisi fondamentale invece, è il metodo di valutazione dei titoli che richiedono la misurazione del loro valore mediante degli studi condotti su economia, finanza, e altri fattori qualitativi e quantitativi correlati. Le analisi fondamentali si avvalgono degli studi su tutto ciò che affetta il valore di un titolo, incluso i fattori macroeconomici (l’economia in generale e le condizioni dell’industria) e quelli relativi alla compagnia più nello specifico.

La differenza principale consiste nel fatto che l’analisi tecnica si focalizza più sul movimento del prezzo di un dato titolo, e utilizza questi dati per predirne i movimenti del prezzo futuri. L’analisi fondamentale è orientata verso i fattori economici, conosciuti come fondamentali.

 

Leggi anche:
Investire Online sul mercato dell'Oro
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI