venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCosa sono i derivati e come investire su questi mercati

Cosa sono i derivati e come investire su questi mercati

Ciao, ben ritrovato nel blog di Investire Online. Oggi ti trattiamo l'argomento dei contratti derivati e delle opzioni.

L’opzione è il contratto che porta ai famosi investimenti Derivati, al centro di polemiche tra le istituzioni e le banche che ne hanno abusato.

Capiamo ora cosa sono e a che servono.
Nel linguaggio finanziario corrente, è un contratto che permette la vendita strumenti finanziari a un prezzo concordato entro una data certa.
L’opzione comprata sarà esercitata soltanto se il compratore del diritto guadagnerà qualcosa in termini monetari dall’esercizio dello stesso. Siccome dipende interamente da quanto viene pagato questo strumento finanziario, l’opzione e un classico caso di titolo derivato.

In Italia, l’opzione viene anche chiamata contratto a premio; il prezzo viene pagato posticipatamente alla scadenza dell’opzione anziché al momento dell’acquisto. Si possono avere anche opzioni composte quando, per esempio, l’acquirente ha la facoltà di ritirare o consegnare il titolo sottostante al prezzo d’esercizio, oppure ha facoltà di ritirarne un dato quantitativo o di consegnarne il doppio o la metà.
Non si tratta certo di un modo per investire online in modo sicuro il capitale di piccoli risparmiatori, a meno che non si sia esperti e pronti a seguire le mutevoli condizioni del mercato. Per gli inesperti molto meglio i cari vecchi fondi comuni di investimento.

Se quello che cerchi è un investimento in grado di ottenere profitti nelle diverse condizioni di mercato, cioè anche quando i mercati scendono, uno degli strumenti più validi sono proprio i derivati.
Il nostro consiglio comunque rimane quello di affidarsi a professionisti del settore che utilizzano da anni questi strumenti e conoscono bene i rischi.
Non consigliamo quindi di orientarsi su questi strumenti da soli e senza avere la consapevolezza dei rischi a cui si è esposti.
Noi di Investire Online consigliamo di visitare il sito di Tradingmatica, che da anni sui mercati finanziari studia e sviluppa sistemi di trading automatici che operano su diversi mercati.
Sul sito sono presenti soluzioni per gli investimenti da 30.000€ fino a 250.000€ e oltre.
Per saperne di più ed accedere ai servizi gratuiti messi a disposizione basta solamente registrarsi cliccando qui>>

Leggi anche:
Investire online ti guida alla scoperta del Trading online
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI