giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img
HomeCome InvestireComprare e vendere azioni di borsa attraverso i broker online

Comprare e vendere azioni di borsa attraverso i broker online

azioni-di-borsa

Le persone che vogliono investire online con le azioni, acquistare o vendere azioni in Borsa, possono farlo tranquillamente tramite piattaforme di trading online. I broker online mettono infatti a disposizione degli investitori degli strumenti di trading semplificati chiamati “CFD” che permettono di speculare sulle azioni di borsa.
I CFD, o “Contratti per Differenza”, permettono di comprare un lotto di azioni in Borsa ad un dato prezzo e di rivenderlo quando il prezzo avrà raggiunto un livello sufficientemente interessante da permettervi di guadagnare del denaro sulla differenza.

Ma quello che distingue maggiormente i CFD per l'acquisto e la vendita delle azioni in Borsa è costituito dall’effetto leva che permette di moltiplicare il proprio investimento per 100, 200 fino a 400. In questo modo si possono generare dei profitti veramente elevati nel breve periodo trattando dei lotti di azioni più grandi.

Esempio
Per acquistare l’azione Google è a 750 $ e se ne vogliono acquistare 10 lotti, in condizioni normali occorrerebbe un investimento di 7.500 $ mentre utilizzando un effetto deva di 1:200 si potranno acquistare gli stessi 10 lotti per solamente 375 $.
Se questa azione passa da 750 $ a 825 $  e si procede a rivendere il lotto di 10 azioni, l’utile sarà di 10 x 75 = 750 $. Ciò corrisponde a dire che in pochi minuti si può raddoppiare il proprio investimento.

Ordini di acquisto e di vendita di azioni

Le piattaforme di trading, oltre a consentire di eseguire operazioni sul mercato, permettono inoltre di usufruire di strumenti pratici per passare gli ordini o programmarli in anticipo. Programmando un ordine di vendita ad un certo livello di prezzo, non ci sarà bisogno di seguire il mercato in diretta perché le posizioni verranno chiuse automaticamente al raggiungimento del livello impostato. Questo strumento è estremamente utile per ottenere dei guadagni ma anche per limitare le perdite.

Leggi anche:
Intervenire sul proprio portafoglio dopo grosse perdite

Strategie e guide per investire online sui mercati finanziari

ebook-forex-pop-up

Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI