martedì, Aprile 16, 2024
spot_img
HomeCome InvestireCapire come e dove investire in oro

Capire come e dove investire in oro

L'oro è uno dei metalli più preziosi e più utilizzati al giorno d'oggi. Oltre ad essere un ottimo prodotto su cui investire, l’oro è un bene utilizzato in gioielleria ed elettronica, grazie alle sue qualità di conduzione, malleabilità e durevolezza.

Quello che è certo che l’oro è una riserva di valore e nel settore degli investimenti viene tutt'oggi definito come bene rifugio per eccellenza anche se negli ultimi anni è stato caratterizzato da una volatilità e crolli delle quotazioni.

Per capire quanto è stato particolare l'anno in corso per il mercato dell'oro, ti invito a leggere l'articolo su dove investire “L’oro protagonista dei mercati finanziari”.

Dall'articolo sopra citato, si intuisce la fase delicata che sta caratterizzando il mercato dell'oro nell'ultimo periodo.

Queste parole non vogliono indicate che l'investimento nell'oro non sia valido oggi, anzi. Se si punta ad un investimento di media/lunga durata, investire in oro al prezzo attuale è certamente una ottima scelta.

Ma come investire in oro?

Si può investire in oro acquistando monete, lingotti e altre cose di questo genere. Successivamente possono, anzi devono essere conservate in un luogo sicuro. Questo riferito sull'investimento in oro fisico, ma non è l'unico modo; un'altro modo per investire in questa commodities è farlo attraverso strumenti finanziari dove non c'è bisogno di detenere fisicamente il metallo in questione, ma utilizzare gli strumenti che la finanza ti mette a disposizione, come ETF e Futures, o altri strumenti collegati all’andamento dell’oro.

Certamente tra i due modi per investire in oro, quello più semplice è certamente quella attraverso i mercati finanziari. Gli strumenti non mancano, come anche i broker online che offrono questo forma di investimento.
Uno su tutti, leader per il trading sul mercato dell'oro è Markets.com. Tutto è molto semplice, dalla piattaforma dagli strumenti messi a disposizione. E' inoltre possibile aprire un conto demo o partecipare agli eventi live per apprendere nel modo migliore i mercati finanziari.

Leggi anche:
Investire in Borsa nel modo migliore
Investire Online
Investire Online
L'amministratore e proprietario del portale www.investire-online.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

ULTIMI ARTICOLI